Petardi rumorosi? Risponde sparando con il suo fucile

È stato un Capodanno all’insegna dell’eccesso quello che si è svolto in un appartamento di via Milano a Samarate

– Un giovane di 25 anni ha sparato tre colpi di fucile nell’aria per “vendicarsi” dei vicini di casa che, per dare il benvenuto al 2015, avevano fatto esplodere qualche petardo.
«E adesso fate i fighi». Pare che sia stata questa la frase con la quale un giovane di Corbetta in provincia di Milano, dopo aver sparato in aria con il fucile, si è rivolto ad un gruppo di vicini degli amici samaratesi da cui era ospite per il tradizionale cenone di San Silvestro.

Sull’episodio adesso stanno indagando i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Busto Arsizio che, dopo essere stati allertati da una segnalazione per colpi d’arma da fuoco esplosi nella notte, si sono recati all’appartamento dove hanno rintracciato il venticinquenne. Il ragazzo aveva pensato bene di portare il fucile da caccia, per il quale possiede regolare licenza, con tanto di munizioni, per una cena in compagnia a casa di amici.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che il gesto sia scaturito al culmine di un’accesa discussione, sorta durante l’arco della serata, con un altro gruppo di ragazzi che, da un appartamento vicino, avevano esploso alcuni petardi. In risposta ai fastidiosi botti dei vicini, il giovane ha dapprima sparato alcuni colpi di fucile in aria e successivamente ha minacciato i contendenti imbracciando l’arma come un vero gangster.

Capodanno rovinato per tutti perchè i Carabinieri intervenuti hanno sequestrato fucile e munizioni, identificato tutte le persone coinvolte e sentito a verbale i testimoni sino a tarda notte.
La vicenda si è conclusa con una denuncia penale a carico del giovane, che dovrà dire addio per sempre al proprio porto d’armi e rispondere dei reati di esplosioni pericolose, minaccia aggravata e violazione delle norme che disciplinano la tenuta delle armi. Un modo decisamente movimentato e poco festaiolo per incominciare l’anno nuovo.