– Un giovane è stato travolto ieri sera dal diretto per Milano Porta Garibaldi all’altezza della stazione ferroviaria di Albizzate. Un impatto violentissimo che non gli ha lasciato scampo. Si tratta di un giovane di 25 anni di Carnago. Non è stato facile identificarlo, ma dopo una serie di accertamenti gli investigatori sono risaliti alla sua identità. Aveva parcheggiato la macchina fuori dalla stazione.
La tragedia è ancora tutta da chiarire, anche se l’ipotesi principale è che l’uomo si sia gettato volontariamente sotto il treno in transito. In realtà, dai primi riscontri è probabile, infatti, che si sia gettato tra i binari quando è sopraggiunto a tutta velocità il treno che lo ha investito, uccidendolo sul colpo. Il macchinista, infatti, lo ha visto all’ultimo momento, proprio mentre si buttava.
Gli investigatori, però, non stanno tralasciando alcuna ipotesi: magari stava attraversando il sedime ferroviario, anche se risulta difficile ipotizzare che qualcuno stesse passando in quel punto, proprio in fondo alla banchina. Il gesto estremo resta l’opzione più probabile. Il conducente del treno non si è accorto di nulla fino all’ultimo istante.
Ma quando il giovane si è buttato, era impossibile fermata un convoglio spinto a grande velocità verso la stazione di Gallarate. Non ha avuto nessuna possibilità di mettere in atto una manovra alternativa. Lo schianto è stato inevitabile. E con conseguenze terribili. L’incidente è avvenuto pochi minuti prima delle 19. Il treno era il 5329 partito da Varese alle 18.36 in direzione di Milano. Un diretto che non doveva fare tappa ad Albizzate e che quindi viaggiava a tutta velocità sulla linea.
Il botto ha mandato in tilt il tratto della linea ferroviaria: in particolare è stato interrotto il tratto tra Varese e Gallarate. Trenord si è attivata attraverso i canali di informazione dando un quadro della situazione in tempo reale agli utenti.
Sul sito e su Twitter l’azienda ha diffuso le modalità di trasporto alternative. Sono state istituite fermate straordinarie per alcuni treni e sono stati promossi anche diversi servizi di bus sostitutivi. Sulla linea ferroviaria sono state soppresse alcune corse e si sono registrati pesanti ritardi, anche fino a un’ora. In particolare, disagi si sono avuti sulla linea Varese-Treviglio e sulla Milano-Varese-Porto Ceresio. Sull’incidente stanno indagando gli agenti della Polfer, ma sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Albizzate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Gallarate e i vigili del fuoco. Gli investigatori si sono soffermati a lungo per capire cosa fosse accaduto.