Occhio alle multe. Anche a Tradate arriva la “Lince”

Una lince sulle strade di Tradate, ma non si tratta di un animale selvatico, anche se a diversi automobilisti potrebbe fare molta più paura

– Si tratta del famigerato “Lince road” sempre più diffuso su tutto il territorio nazionale: anche il Comune di Tradate ha deciso di abbracciare questa nuova strumentazione di ultima generazione. L’occhio di lince, infatti, permette di smascherare direttamente in strada le auto non revisionate, quelle prive di assicurazione, ma pure quelle rubate. Basterà una lettura elettronica del nuovo apparecchio per bloccare le macchine “pericolose”, guidate da ladri e furbetti. L’impianto è stato già acquistato e dovrebbe arrivare in dotazione all’ufficio di polizia locale entro la fine del mese, tanto che dai primi giorni di aprile, con uno strumento in più tra le mani, gli agenti potranno sanzionare gli automobilisti che non hanno i titoli per guidare la macchina segnalata dal “Lince Road”. Uno dei maggiori problemi è senza dubbio quello dell’assicurazione sulle macchine.

Effetto crisi

Con la crisi economica e sociale sempre più stringente sono molti, e in costante crescita, gli automobilisti che circolano per strada senza l’assicurazione. In caso di incidenti le conseguenze per gli altri mezzi coinvolti sono enormi, tanto che molto spesso, per paura delle sanzioni, chi è senza assicurazione fugge dal luogo del sinistro. Tamponare un problema di questo genere è una grande conquista: «Lo strumento – spiega il comandante della polizia del Comune di Tradate, – è molto semplice e verrà utilizzato dal momento in cui ne avremo la disponibilità. Potrà essere usato anche nella macchina della pattuglia. Per una questione di trasparenza nel momento in cui l’apparecchio ci segnala un problema ad esempio relativamente alla all’assicurazione la macchina viene bloccata».

Un pericolo in meno

Un pericolo in meno per tutti gli altri automobilisti che invece viaggiano con le credenziali giuste. Il Lince Road già impiegato in diversi altri Comuni della provincia di Varese ha già fatto emergere segnali molto confortanti. Anche il Comune di Tradate è pronto a colpire con durezza gli automobilisti non in regola. Non si tratta di sanzionare chi supera di pochi chilometri il limite fissato dalla legge, con il nuovo sistema di controllo delle targhe vengono sanzionati e fermati automobilisti che, per il fatto di non poter circolare, potrebbero costituire un pericolo non da poco per tutti gli altri. L’impianto è costato circa 7.000 euro, ma visto l’andazzo generale si ripagherà da solo in pochissimo tempo.n P. Vac.