Maratona per canoisti: un trionfo sestese

Tra sabato 14 e domenica 15, sul fiume Po a Torino, tre atleti del Circolo Sestese Canoa Kayak hanno dominato la competizione

Tre titoli italiani nella specialità Maratona per i canoisti del Circolo Sestese Canoa Kayak. Le gare si sono svolte sul fiume Po a Torino tra sabato 14 e domenica 15 marzo, su un circuito di circa 4 km per percorrenze totali variabili, da venti a trenta km, secondo le categorie degli atleti. Grande “zampata” dello specialista Francesco Balsamo, che sabato si è aggiudicato il titolo nel K1 senior sui 28km, bissando il successo il giorno dopo nel K2 con Marco Moroni.

“È stata una gara devastante, ma splendida”, ha detto il giovane Moroni al traguardo. Una prova esaltante anche quella del K2 Under 23 femminile, con Francesca Mattiello e Gaia Piazza, che ha conquistato anche l’argento nella gara del K1. Sesta posizione per Enrico Bonan nel K1 Junior, confermando la posizione anche nella gara di K2, in coppia con Andrea Fomia. Due giovani in crescita che stanno facendo ottime prove. Fra i Master, Matteo D’Amico si è classificato al quarto posto. “Abbiamo iniziato il 2015 con il piede giusto, ma globalmente dobbiamo crescere ancora molto”, ha commentato l’allenatore Andrea Baglioni. Il tecnico sestese per la preparazione specifica sulle lunghe distanze e collaboratore della Nazionale Maratona Davide Aliprandi ha dichiarato: “Torniamo dai Campionati Italiani Maratona molto soddisfatti di tutta la squadra. I ragazzi e le ragazze sono stati molto bravi: la specialità è estremamente selettiva e le gare sono state ancora più complesse per le condizioni meteo e per il moto ondoso sul campo di gara. Molto bene anche nei trasbordi, che sono la parte più delicata e tecnica della maratona”.