E’ il giorno dell’eclissi «Non negatela agli studenti»

Tradate, il Gat a tutte le scuole: «Munitevi di vetri oscurati e fatene un momento didattico»

– Lo spettacolo e la suggestione dell’eclissi solare con il Gat (Gruppo Astronomico Tradatese) di Tradate: l’associazione si è mobilitata in Italia, ma anche all’estero (precisamente alle Isole Färöer) per gustare al meglio un fenomeno che si preannuncia di grandissimo impatto. In Lombardia, l’eclisse sarà parziale ma molto vistosa, dal momento che la luna ricoprirà il sole per circa il 72 per cento.

L’inizio del fenomeno si avrà alle 9.24 (Sole alto 28°), la fase massima è prevista invece per le 10.32 (Sole alto 41°), la fine intorno alle 11.44. «Come si vede – fa sapere il Gat – si tratta di orari perfettamente coincidenti con quelli scolastici, quindi assolutamente da sfruttare anche a scopo didattico».
Per questa ragione il Gruppo Astronomico Tradatese ha condotto una campagna gratuita ma molto aggressiva di informazioni, lezioni, aiuti strumentali ed opera di persuasione verso i presidi, invitandoli a concedere ai ragazzi la possibilità di osservare in toto questo grande spettacolo della natura, con sospensione delle lezioni dalla 9.30 alle 11.30: in questa fascia oraria i ragazzi non dovranno uscire dalla scuola ma solo dalle loro aule muniti di opportuni filtri per proteggere gli occhi.

aggiori approfondimenti su La Provincia di Varese in edicola venerdì 20 marzo