– Sarà il grande maestro giapponese Tadashi Sato, la punta di diamante del meeting organizzato per la ricorrenza dall’associazione gaviratese.
Sato è attualmente vicedirettore del Kodokan di Tokio e responsabile tecnico della squadra nazionale femminile giapponese, oltre che capo delegazione del Giappone al Kosshukai europeo di Roma nel 2013. Una guest star assoluta con cui si potranno confrontare gli atleti del Judo Club di Gavirate.
Vista l’esclusività dell’evento, l’associazione ha invitato tutti gli alti gradi della Lombardia e le cinture nere; l’appuntamento è nella palestra dell’Isis Stein di Gavirate alle 9. «Si tratta di un avvenimento speciale per il nostro sodalizio – commenta , presidente del Judo Club – che supera i semplici confini dello sport e fa parlare di Gavirate negli ambienti del settore più qualificati a livello mondiale». L’associazione gaviratese è stata fondata nel 1989 dal maestro insieme ad un gruppo di amici, appassionati e praticanti della nobile disciplina. L’obiettivo, anche oggi, è quello di trasmettere agli allievi i migliori valori dello sport praticato, di correttezza, lealtà, onestà, oltre alla tecnica specifica.
Particolare attenzione viene posta per gli allievi più piccoli, per svilupparne l’educazione motoria, attraverso il judo come mezzo educativo non come fine ultimo.
Il Judo Club collabora strettamente con il Csi, il che consente ai propri iscritti di accrescere le proprie conoscenze attraverso corsi di aggiornamento tecnico, a livello regionale e provinciale, dedicando particolare attenzione alla figura dell’educatore sportivo. L’associaizone gaviratese ha costituito un gruppo di lavoro con le società di judo dell’alta provincia di Varese, il Judo Bu Sen Valcuvia e il Judo Club Brebbia, costituito nel 2007 da alcuni allievi, ormai diventati cinture nere, provenienti dal club di Gavirate.