Faberlab festeggia un anno con Arduino

Venerdì a Tradate il workshop dedicato alla piattaforma di prototipazione elettronica. «Mai visto da vicino, la pratica serve» dicono i ragazzi. Il futuro ingegnere: «Tornerò»

– Faberlab fa ripartire il futuro con Arduino. L’occasione è quella del primo compleanno dell’officina digitale di Confartigianato, che venerdì ha festeggiato un anno di innovazione.
Protagonista della serata un workshop tutto dedicato alla nota piattaforma di prototipazione elettronica programmabile che sarà in grado nel prossimo futuro di rendere la tecnologia alla portata di tutti.
«Vedere le potenzialità di Arduino da vicino – spiega un adolescente che si definisce smanettone elettronico – non è

cosa da tutti i giorni, su internet puoi acquistarla e partecipare ai centinaia di forum dedicati ma non avrai mai la possibilità di sperimentare dal vivo insieme ad altri appassionati».
«Qui è possibile. Sono contento di far parte di questa community e seguirò sempre di più le attività. A scuola nessuno ci spiega l’elettronica in questo modo, solo libri e formule che dopo un po’ dimentichi o non capisci come applicare». Un grande beneficio a favore dell’innovazione di imprenditori, artigiani digitali e appassionati di nuove tecnologie che potranno sperimentare la nuova frontiera dell’internet delle cose e in generale di tutte quelle applicazioni interessanti per comprendere il passaggio ad una new economy condivisa.