Mercato, accattoni molesti Ora Angera ha detto basta

Quello dei questuanti tra le bancarelle sta diventando un problema. Il sindaco: «Molte persone anziane importunate da nomadi»

– Giro di vite ad Angera contro la questua al mercato del giovedì: lo ha stabilito il consiglio comunale di martedì sera, approvando il nuovo regolamento di vigilanza urbana.

Tra i punti più salienti c’è anche quello che riguarda il controllo dei mendicanti, in particolare durante la giornata del mercato settimanale: «Il problema – spiega il sindaco di Angera, – è che finora non era mai stato approvato un documento di questo genere. Grazie a questo provvedimento il Comune ha gli strumenti adeguati per poter intervenire sanzionando chi molesta, chiedendo l’elemosina. Abbiamo una situazione particolare soprattutto nella zona del mercato. Molte persone anziane si ritrovano con questi nomadi che le seguono anche per molti metri manifestando una certa insistenza molesta. Importunano chi ha la spesa, mettendo anche un po’ di apprensione tra le signore non più giovanissime».