Trenord e Fs presentano il piano straordinario del trasporto ferroviario per i sei mesi di Expo 2015: Varese è collegata direttamente alla stazione Rho Fiera Expo in 39 minuti. E ieri un nuovo convoglio Tsr è stato inaugurato sulla linea Cadorna-Busto-Novara. «Abbiamo fatto miracoli» annuncia l’assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia .
Ieri mattina, con due nuovi treni della flotta rinnovata – modelli Tsr e Coradia Meridian – che erano posteggiati nella stazione Nord di Cadorna, è stato dato il via ufficiale al piano straordinario di Trenord per Expo. I nuovi orari stabiliti ad hoc per l’Esposizione sono infatti entrati in vigore proprio ieri, anche se la prova del nove è attesa per questa mattina, con il rientro a scuola e in ufficio dei pendolari delle linee Trenord.
«Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, mettendo in campo investimenti rilevanti – sottolinea il governatore di Regione Lombardia , che ha imboccato il fischietto da capostazione per dare idealmente il via al nuovo orario per Expo – Siamo arrivati pronti ad Expo. È una grande sfida, siamo pronti a rendere ancora più efficiente il servizio in base ai flussi effettivi che verificheremo».
Le linee Trenord si candidano a diventare la «metropolitana» di Expo, come spiega l’amministratore delegato di Trenord , ricordando che la stazione di Rho Fiera Expo sarà toccata in media da un treno ogni tre minuti. «Siamo partiti da un’analisi fatta con il team di Expo 2015 e abbiamo definito l’offerta – sottolinea Farisè – sui 150 mila visitatori medi al giorno previsti per l’Esposizione, che diventeranno 200mila nei weekend, ci aspettiamo che circa 42 mila passeggeri in media si sposteranno in treno».