A Vergiate è Fuori chi legge

Alessandro Caligaris e il rap di Kiave possono rompere schemi e riempiono la piazza di giovani

– Fuori chi legge, piazza Baj a Vergiate si riempie di giovani che tra libri, musica, i fumetti di Alessandro Caligaris e il rap di Kiave possono rompere schemi, aprire menti e far crescere il mondo.

E’ la cultura hip hop portata a tutti da Davide Fant che nell’incontrare i ragazzi, oggi pomeriggio 6 giugno, offre a loro il microfono e subito si creano rime, poesie a ritmo di rap parlato, anche senza musica. Una meraviglia.

«Non guardare dove arrivo ma cosa ho costruito da dove sono partito» recita un ragazzo. E’ solo uno dei passaggi che riempiono la piazza e i cuori dei presenti. Anche chi non conosce l’hip hop ne viene affascinato. E contagiato. Prima è lo scrittore Eraldo Affini a parlare del suo “Vita di vita” nella biblioteca comunale: «Ogni volta vedo un’Italia più bella di quella rappresentata in televisione», evidenzia Affini. «Ci sono persone pronte a mettersi in gioco, anche a lavorare gratis e questo mi rincuora». Cosa dire a un ragazzo che sta crescendo? «Dobbiamo conoscerlo prima» spiega lo scrittore che è anche insegnante.

vergiate - fuori chi legge - davide fant presenta il suo libro

vergiate – fuori chi legge – davide fant presenta il suo libro

(Foto by Varese Press)

Conoscere, ascoltare, aiutare i giovani ad essere se stessi, vivere esperienze e non solo frammenti di vita a tutta velocità. Lo dice anche Nicolò Carnesi, cantautore: «Siamo nell’epoca dei 140 caratteri; non si guarda un video per più di tre minuti su Youtube»
«Caligaris è un fumettista satirico e dice che «sì, esiste la censura», ma «anziché farsi triturare dai talent show che poi ti sputano, meglio costruirsi una carriera onesta e trasparente».

Vergiate parla, si interroga, oggi 6 giugno fino alle 3 del mattino (ingresso gratuito). «Io sono ottimista, c’è tanta gente che si dà da fare», chiude la tavola rotonda Guido Catalano, poeta, sul palco all’1. A mezzanotte e un quarto performance live di Alessandro Caligaris. Alle 22.30 concerti del rapper Kiave e, a seguire, del cantautore Nicolò Carnesi.