Il programma della manifestazione è stato presentato ieri a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, che patrocina l’evento. «Il fatto che questo Club sia il primo a livello nazionale è motivo d’orgoglio per tutto il nostro territorio, senza contare che la Fiat 600 ha fatto la storia d’Italia» hanno commentato i consiglieri provinciali e .
Ricca la tre giorni di eventi; si parte venerdì alle 20 con sfilata di auto d’epoca dalle scuole medie al municipio di Besozzo che scorteranno i coristi che si esibiranno nel concerto “600
in Cor…”.
Sabato dalle 15 a Besozzo superiore mercato dei prodotti tipici locali e alle 21 concerto con musica Anni 60 tenuto dai musicisti Carmelo Torre e Dorotea Mele, i quali presenteranno in anteprima l’inno del Club Fiat 600.
Domenica alle 9.30 ritrovo in stazione a Besozzo, nel cui edificio recuperato si trova la sede dell’associazione, da dove alle 10 partirà un giro turistico che toccherà Besozzo e i paesi limitrofi. Alle 11, verrà invece inaugurata la nuova sede operativa di via Fiume a Cocquio Trevisago; alle 12.30 esposizione auto e pranzo al parco giochi di via Milano a Besozzo, dove nel pomeriggio si terranno le premiazioni e il concerto del Coro Jamiis di Varese.
«Il nostro Club conta un migliaio di iscritti sparsi in tutta Italia – ha detto il presidente – siamo orgogliosi del traguardo raggiunto e vogliamo continuare a portare in giro la nostra passione per le Fiat 600 e le auto storiche a cui si stanno avvicinando anche tanti giovani». Il Club organizza anche la manifestazione 600 Miglia, che ha toccato negli scorsi anni luoghi simbolo come Brescello, Portacomaro, Marzabotto e la diga del Vajont. «È una grande emozione guidare queste auto – ha detto , responsabile raduni – abbiamo incontrato anche i cugini del Papa a Portacomaro; li abbiamo invitati alla nostra festa».