Treni sauna lungo la Luino-Gallarate I pendolari protestano con TreNord

Il Comitato si lamenta per la mancata climatizzazione dei convogli da e per Milano. In più i ritardi fanno lievitare le attese sotto il sole cocente, aumentando i disagi

Ritardi e treni sporchi? No, in questi giorni il problema sulla Luino-Gallarate-Milano è un altro: il caldo feroce. Sì, perché i convogli che coprono questa tratta non hanno l’aria condizionata. Ovvero quell’elemento che, in questi giorni di canicola, aveva reso persino piacevole il viaggio ai pendolari. Che magari, potendo approfittare del fresco, erano anche meno arrabbiati del solito di fronte ai ritardi dei treni. Un “privilegio” dal quale però sono stati esclusi i viaggiatori che partono da Luino.

«Riguardo ai treni della linea Milano-Luino, le confermo che sono composti da vetture non climatizzate». Ha risposto così via mail Trenord al comitato pendolari Gallarate-Milano, del quale fanno parte anche alcuni viaggiatori luinesi, che chiedeva lumi rispetto al fatto che i convogli diretti alla città di Piero Chiara fossero invivibili a causa di Flegetonte.