– Le opposizioni stiano serene: niente che possa portare ad una crisi della neo rieletta maggioranza che sostiene il sindaco . È però quantomeno curioso notare il diverso atteggiamento nei confronti di Facebook da parte di esponenti del medesimo esecutivo.Da un lato c’è , delegato alla Sicurezza, che ha invitato i samaratesi a non affidare ai social le loro richieste di intervento. Il punto, argomenta il neo assessore, è che «si tratta di strumenti difficilmente utilizzabili da un servizio di Polizia locale». Tanto più che «spesso si forniscono informazioni non complete e soprattutto si innescano polemiche che nulla interessano all’amministrazione».
«Meglio una telefonata»
Per dire, «se un’auto è ferma da tempo in una certa zona, è sufficiente una telefonata al comando o alla caserma dei Carabinieri». Che interverranno «pressoché immediatamente». Insomma, per il delegato alla Sicurezza i social non funzionano. Meglio chiamare lo 0331.720100 o tutt’al più inviare un’email all’indirizzo [email protected].
Fin qui Monti. Ma nella stessa giunta siede anche , responsabile delle Politiche ambientali. Che proprio ieri ha voluto pubblicare sulla Bacheca civica di Facebook le foto di un intervento di bonifica dell’amianto abbandonato nei boschi intorno alla città.
Pareri discordanti
Un post scritto per ringraziare gli uffici comunali, «cui avevo chiesto di essere veloci e che in sole due settimane hanno riscontrato dodici siti in cui alcuni farabutti gettano rifiuti», comprese le lastre di vetrocemento. La pulizia inizierà entro la fine di luglio, coinvolgendo circa la metà di questi spazi. «Lo scrivo su Facebook perché so che spesso qui ci sono delle segnalazioni». Proprio quelle che il suo collega di giunta ha chiesto di fare telefonicamente o via email. Insomma, pareri discordanti all’interno dell’esecutivo sull’utilizzo dei social network. Anche se la linea ufficiale dev’essere quella di Macchi.
, unico riconfermato della giunta uscente, usa Facebook per raccontare ai cittadini le attività dell’amministrazione. E proprio ieri ha pubblicato le foto di un operaio impegnato a riparare la pavimentazione in porfido nel parcheggio di fronte al comune. Oppure avrebbe fatto meglio a telefonare a tutti i samaratesi per avvertirli?n R. Sap.