– Primi cittadini e amministratori locali commentano i risultati resi pubblici dalla Goletta sulla qualità delle acque nei laghi della provincia. Quanto riscontrato da Legambiente va associato ai dati diramati dall’Asl sulla balneabilità, la fonte ufficiale per emettere ordinanze e divieti. Un lago Maggiore a due facce si potrebbe riassumere partendo Luino.
Il vice sindaco con delega all’ambiente e all’ecologia commenta il buon dato del Cigno Blu, unito anche alla promozione espressa dell’azienda sanitaria. La battigia pubblica è quella di Colmegna, un tratto di spiaggia interessato quest’anno anche da attività di manutenzione volontaria di alcune associazioni in giornate dedicate alla sua pulizia. «Sono orgoglioso che i dati rilevati siano positivi –dice Casali- mi impegnerò affinché continuino ad esserlo anche in futuro. Il golfo di Colmegna rappresenta uno dei luoghi più incantevoli del nostro territorio: la sua spiaggia, ora è dotata anche di un bagninoe attrae i turisti».
A Germignaga la situazione resta stazionaria rispetto a quanto già affermato dalla Asl: balneabilità e non balneabilità convivono a pochi metri ma in questo 2015 la Goletta porta nuove quasi buone: entro i limiti imposti dalla normativa vigente per quanto concerne la presenza di escherichia coli ed enterococchi batterici davanti al San Giovanni. «È indubbiamente positivo –dice , sindaco di Germignaga- il dato di Legambiente fatto con un solo campionamento è comunque legato alla stagionalità e va contestualizzato mentre Asl effettua più campionamenti durante l’anno –prosegue- i tecnici della Goletta hanno anche spiegato ai ragazzi delle scuole medie e elementari come sono stati fatti i campionamenti».
Negativo invece il giudizio di Legambiente sul Golfo di Laveno. Le acque cittadine non sono certamente quelle più idonee alla balneazione, ben altri lidi sono eccellenza lavenese; . Il dato è comunque utile per sollevare problematiche purtroppo note come l’inquinamento del Boesio, scarichi fognari non depurati o abusivi, «Che il golfo abbia qualche problema non è una novità – afferma il sindaco
– Sia Laveno sia Mombello sono ben collegati al depuratore, ma certamente qualche scarico fuori linea è
presente sul corso del fiume. Il golfo paga il fatto che il Boesio scorra lungo molti paesi che avranno sicuramente problematiche simili. Sarà nostra cura nel tratto di nostra competenza effettuare verifiche sugli scarichi non censiti -termina- Ad ogni modo, non ho ancora ricevuto nessuno dei dati resi pubblici da Legambiente».
Sulla mancanza di comunicazione tra ente ambientalista e Comuni si esprime anche , sindaco di Porto Ceresio. Un lago, il Ceresio, che resta inquinato anche secondo i campionamenti della Goletta. «I dati di Legambiente non sono ancora giunti all’amministrazione –dice- Come posso commentare senza sapere in che modo hanno rilevato il pessimo stato di alcuni punti del nostro lago?».