– Multe a 44 auto in sosta selvaggia, cinque veicoli sequestrati e quattro patenti ritirati. Questo il primo bilancio dei pattuglioni notturni del fine settimana che la Polizia locale ha lanciato dallo scorso mese di giugno.
Proprio la sosta selvaggia, un tema così sentito in città che è nato un gruppo Facebook dedicato, è stata al centro dell’attività degli agenti del comando di via Ferraris. Dei 74 illeciti contestati dai pattuglioni notturni, ben 44 riguardavano infatti auto posteggiate in divieto,
spesso in maniera tale da intralciare la circolazione.
Pessima abitudine che colpisce soprattutto le zone centrali, tra piazza Garibaldi e piazza Risorgimento, vicino al cuore della movida del centro storico pedonale. E pensare che solo una delle tre pattuglie che effettuano servizio notturno si concentra sul centro storico.
Le altre due vigilano sulle strade più pericolose e sui rioni periferici. Ed è grazie alla loro attività che sono stati sequestrati cinque mezzi che circolavano senza assicurazione, individuati con l’apparecchiatura Lince, e sono state ritirate quattro patenti. Sono invece sette le sanzioni comminate ad altrettanti pubblici esercizi, segnalati dai residenti per gli eccessivi schiamazzi.
Nulla da riportare, invece, dopo i tre servizi svolti in borghese per prevenire furti e danneggiamenti, che si sono concentrati in aree segnalate direttamente al comando piuttosto che dai cittadini attraverso i social network. I controlli notturni, in programma nelle serate di venerdì e sabato, continueranno per tutta l’estate.