La meglio gioventù cresce in pizzeria «Il nostro è un progetto vincente»

Al nuovo Made in Italy inizio di attività col botto. Premiato il coraggio d’impresa dei tre fondatori: «Il segreto? Ingredienti italiani e birre artigianali»

– Ammettiamolo: ci vuole una buona dose di coraggio per aprire una nuova pizzeria di questi tempi. Beh, , e , tre giovani del nostro territorio, quel coraggio l’hanno avuto.
Hanno osato – consci della bontà di un progetto studiato nei dettagli – e ora raccolgono i primi frutti della loro voglia di mettersi in gioco. «Le cose vanno addirittura meglio del previsto» sorridono. Nino, Denis e Sergio sono i tre soci fondatori della pizzeria Made in Italy di via Marconi 47 a Cassano Magnago.

Nino Picone, uno dei titolari, al lavoro nel locale

Nino Picone, uno dei titolari, al lavoro nel locale

(Foto by Varese Press)

Un locale che, come dice il nome, punta con convinzione sulla qualità dei prodotti italiani. Ma anche sulla voglia di fare e sull’entusiasmo di uno staff tutto rigorosamente under 30.
«Scegliamo i nostri collaboratori tra i ragazzi disoccupati – spiega Nino Picone, classe 1986, già titolare dello Studio 54 di Busto Arsizio – Si dice sempre che un lavoratore debba avere esperienza: ma se nessuno ti mette mai alla prova, come fai a creartela? A noi,

qualche anno fa, sono state concesse delle opportunità: è giusto che oggi le abbiano anche altri ragazzi. L’importante è che credano fortemente nel nostro progetto».
Finora la risposta è stata molto positiva: «Inizialmente avevamo pensato a uno staff non troppo numeroso, ma visto che le cose sono partite bene siamo già arrivati a sette dipendenti, oltre a noi tre titolari. Dei sette collaboratori, tutti intorno ai 25 anni, pochi avevano già avuto esperienze nel settore, ma hanno subito dato prova di condividere il nostro progetto. Lo chiamo progetto perché siamo giovani e ambiziosi, e per noi questo è solo un punto di partenza».

Uno scorcio dell’interno della pizzeria di via Marconi, inaugurata a fine aprile

Uno scorcio dell’interno della pizzeria di via Marconi, inaugurata a fine aprile

(Foto by Varese Press)

Tre dipendenti hanno già un contratto a tempo indeterminato; mentre i ragazzi che solo occasionalmente lavorano nel locale vengono pagati in voucher.
Staff giovane (anche i titolari sono tutti sulla trentina), entusiasmo da vendere, idee chiare: sono questi gli ingredienti che hanno permesso al Made in Italy di partire col piede giusto.
«Le motivazioni dello staff sono uno dei motori principali – continua Nino – Il nostro obiettivo è insegnare ai ragazzi a svolgere un po’ tutte le mansioni, e siamo felici quando vediamo che capiscono questa cosa da soli. Per ora dieci persone sono il numero giusto per le nostre esigenze».
Alla pizzeria Made in Italy, inaugurata lo scorso 24 aprile, gli ingredienti usati sono tutti rigorosamente italiani, sia per i cibi che per le bevande. E per assicurare la massima trasparenza, cucina, banco della pizza e salumificio sono tutti “a vista”, sotto gli occhi dei clienti: anche i salumi vengono affettati al momento.

Un ospite illustre: il campione del mondo Rino Gattuso

Un ospite illustre: il campione del mondo Rino Gattuso

«Puntiamo su marchi italiani pure per quanto riguarda la birra, che vendiamo in bottiglia, artigianale, anziché alla spina», aggiunge Picone.
I cassanesi, ma non solo, hanno subito apprezzato: «Aprire a Cassano Magnago è stata una nostra scelta. Volevamo lavorare su un territorio che, per noi, ha un sacco di potenzialità ancora inespresse. Finora la decisione si è rivelata azzeccata. Ma avevamo molta fiducia in questo».
Un progetto che partendo da Cassano potrebbe un giorno espandersi ulteriormente: «Ce la metteremo tutta per crescere sempre più».