Furti in casa, Valceresio mobilitata «Non dite su Facebook che partite»

Più pattugliamenti delle forze dell’ordine e semplici consigli per la cittadinanza. Il sindaco di Viggiù Banfi: «Turni ampliati e controlli serali della Polizia locale»

– Il problema dei furti in abitazione sarà l’incognita estiva in Valceresio. L’allerta non si è mai abbassata: la settimana scorsa a Viggiù una donna di 83 anni è stata aggredita da un ladro introdottosi nella sua abitazione.
La preoccupazione è forte, vista anche la partenza di diverse famiglie residenti per i luoghi di vacanza e quindi la chiusura temporanea di molte case, inevitabilmente già nelle mire dei topi d’appartamento. Il monitoraggio del territorio è

costante: martedì i Carabinieri hanno dato vita ad un esteso pattugliamento con posti di blocco.
L’attenzione è grande, da parte delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali. Ai primi di luglio a Viggiù è stato realizzato un incontro con la cittadinanza sul fenomeno furti.
«Volevamo tornare sull’argomento – spiega il sindaco – perché la situazione non è affatto tranquilla. Abbiamo ribadito ai cittadini quanto già ricordato altre volte: piccoli accorgimenti e grande attenzione per preservare le case del nostro Comune, alcune temporaneamente disabitate in questo periodo».