– Sperona un motociclista, non si ferma e va a fare compere: è stato rintracciato e denunciato il pirata della strada che ieri mattina ha causato un incidente stradale lungo la ex strada statale 394 in territorio di Brenta.
I carabinieri della compagnia di Luino sono risaliti all’automobilista in tempi record: nel pomeriggio di ieri hanno denunciato una varesino di 39 anni per lesioni colpose e omissione di soccorso. La vittima, 54 anni, di Luino, è ricoverata all’ospedale di Circolo di Varese a causa dei traumi subiti nell’impatto: le sue condizioni sono giudicate serie, ma l’uomo non è fortunatamente in pericolo di vita.
L’incidente è avvenuto intorno alle 6 di ieri mattina lungo il tratto della famigerata 394 che attraversa il territorio comunale di Brenta.
La strada in questione è bollata come pericolosa da tutti gli amministratori dei Comuni che attraversa ed è stata teatro negli anni di diversi incidenti, alcuni dei quali mortali. Stando a quanto ricostruito dai militari luinesi il varesino, alla guida di una Honda HR-V, ha superato il 54enne che viaggiava in sella a uno scooter Honda Nc 750.
/>Nella manovra l’auto ha urtato la moto, facendo cadere a terra il luinese, che è carambolato sull’asfalto, mentre la macchina, invece di fermarsi a prestare soccorso, ha dato gas e ha continuato per la sua strada.
A chiamare i soccorsi sono stati altri passanti; inizialmente le condizioni del motociclista sembravano molto serie. Tanto che il 118 ha inviato sul posto, oltre a un’ambulanza, anche l’elisoccorso dell’ospedale Sant’Anna di Como.
Il ferito è stato portato in ospedale a Varese, mentre i carabinieri hanno dato il via alle ricerche. Alcuni testimoni hanno fornito la descrizione dell’auto fuggita dopo l’incidente. I militari dell’Arma hanno cercato filmati registrati dalle telecamere, anche private, presenti nella zona. E hanno circoscritto l’area delle ricerche.
Sapevano quale modello di auto cercare. La vettura pirata è stata individuata qualche ora dopo, sempre nella zona di Brenta, nel posteggio di un esercizio commerciale.
A quanto pare i segni lasciati dall’impatto con lo scooter erano ancora ben visibili. Per l’automobilista alla guida è scattata la denuncia. Inspiegabile la fuga del 39enne, che era sobrio e con la patente in regola, così come l’auto era munita di regolare assicurazione.
Il pirata avrebbe mormorato di non essersi accorto dell’accaduto. Nel sorpasso,a suo dire, non si sarebbe reso conto di aver urtato lo scooter e nemmeno si sarebbe accorto della caduta del motociclista.
A suo carico ora c’è una denuncia a piede libero. L’uomo è indagato per lesioni colpose e omissione di soccorso. I carabinieri hanno chiuso le indagini e hanno già depositato gli atti in procura.