La pioggia flagella l’asfalto Cade in scooter: gravissimo

L’uomo, 45 anni, ha perso il controllo del mezzo in via Del Lavoro. Violento l’impatto, è in Rianimazione. Disagi meteo per treni e A8

– Il maltempo ha colpito duramente ieri a Gallarate: un uomo di 45 anni a bordo di uno scooter ha perso il controllo del mezzo sul quale stava viaggiando, forse per colpa della forte pioggia che si è abbattuta nel tardo pomeriggio in città, ed è volato sull’asfalto. Un impatto molto violento sul quale stanno ancora tentando di fare chiarezza gli agenti della polizia locale del Comune di Gallarate. I fatti si sono svolti pochi minuti dopo le 19 lungo la discesa di via Del Lavoro.
Lo scooterista è scivolato all’altezza del civico 12. Per il momento le causa della brusca caduta sono ancora in via di definizione, ma è probabile che il maltempo ci abbia messo lo zampino.

In quei minuti, infatti, nella zona di Gallarate si è abbattuto un temporale violentissimo con grandine, pioggia e raffiche di vento. Le condizioni della strada potrebbero aver subito un peggioramento. Fatto sta che, anche secondo i primi riscontri, non sarebbero stati coinvolti altri mezzi.
L’uomo alla guida dello scooter avrebbe fatto tutto da solo. La pioggia potrebbe aver reso il manto stradale molto più insidioso. Quella che doveva essere una passeggiata tranquilla in motorino si è

trasformato in un incubo, quando fulmini e pioggia si sono abbattuti sulla zona.
Il motociclista ha perso il controllo è caduto in maniera rovinosa. Alcuni passanti hanno subito richiesto l’intervento del 118, il cui personale ha prestato le prime cure mediche al ferito. Subito si è capito che le sue condizioni erano molto gravi. La botta violenta subita nella caduta lo ha tramortito. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti di polizia locale del Comune di Gallarate. Nel frattempo, l’ambulanza, vista la situazione di estrema urgenza, a sirene spiegate ha raggiunto l’ospedale di Circolo di Varese.

Lo hanno sottoposto a tutti gli accertamenti necessari: è stato ricoverata in rianimazione generale e la prognosi resta riservata.
Gli agenti di polizia locale stanno compiendo tutti gli approfondimenti necessari, anche sulla base dei rilievi effettuati, per fare piena luce sulle circostanze del grave incidente.
Quella di ieri è stata una giornata terribile dal punto di vista climatico. Sul Gallaratese, infatti, si è abbattuta una tromba d’aria. L’autostrada A8 è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia da Castronno a Gallarate. Numerosi rami caduti in direzione Milano all’altezza di Solbiate Arno. Code da Castronno alla barriera di Gallarate.
Molti automobilisti e motociclisti bloccati sotto i viadotti, visibilità ridotta a cinque metri. Vigili del fuoco sono stati impegnati dalle 18.20 sino alle 20. 30 in tagli piante a Besnate, Gallarate, solbiate Arno.
Non ci sono stati per fortuna altri feriti. Anche la circolazione dei treni ha subito dei disagi. Dei rami, infatti, sono caduti sulla Milano-Varese di Rfi tra Gallarate e Albizzate. Cinque treni regionali hanno avuto rallentamenti con ritardi sino a 50 minut. Sette hanno subito limitazioni, 4 sono stati soppressi. I tecnici di Rfi hanno lavorato dalle 18.20 alle 19.20 per ripristinare la circolazione.