– Dodici auto derubate, in serie. È accaduto sabato a Gallarate nel parcheggio in zona via Raffaello Sanzio proprio a due passi dell’imbocco autostradale che dà accesso alla Milano-Varese. È in quel contesto che i ladri sabato si sono sbizzarriti.
Il posteggio è molto utilizzato anche nel fine settimana. «Lasciamo l’auto qui piuttosto spesso – racconta – È comodo: dal posteggio è facile raggiungere fermate di bus e di mezzi di trasporto pubblico che ti portano a destinazione.
Nel weekend chi lascia l’auto parte magari per luoghi di villeggiatura e torna domenica sera». E su questo devono aver contato i ladri: avere almeno un paio di giorni di tempo per sparire prima che i proprietari delle macchine scoprano l’accaduto e sporgano denuncia.
Il “lavoretto” è certamente opera della stessa mano. Chi ha agito ha dimostrato organizzazione ed efficienza operando in sequenza: le 12 auto erano posteggiate una accanto all’altra. Un modus operandi dalla disciplina quasi militare: colpo rapido per sfondare il finestrino, apertura portiera, rapida ricognizione a cruscotto e cassettini in cerca del bottino, poi via verso la macchina accanto. Il tutto non sarà durato dieci minuti.
Il bottino non è ancora stato quantificato: alcune delle vittime, infatti, ieri mattina non avevano ancora scoperto l’amarissima sorpresa che le attendeva al ritorno da una bella giornata di relax. In realtà si tratterebbe comunque di poca roba: nessuno infatti nasconde preziosi in un’auto da lasciare a lungo posteggiata. Sinora sarebbero spariti qualche spicciolo, alcuni caricatori da auto per cellulari e una borsa da palestra.