«Altro che indagato, il Carabiniere dovrebbe essere premiato». Parola di, il leader della Lega Nord che, alla vigilia del suo ritorno a Varese (oggi pomeriggio alle 18 sarà al Politeama per intervenire in chiusura del congresso provinciale del Carroccio) ritorna a scrivere su Facebook del caso della sparatoria di via Pietro Micca. «Un Carabiniere spara a un ladro, in fuga su un’auto rubata, che non si ferma all’Alt, anzi investe un suo collega (finito in ospedale), e lo uccide. Ora il Carabiniere è indagato per “eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi”. Altro che indagato, quel carabiniere dovrebbe essere premiato!!!». Questo il “post” che il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini ha pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, scrivendo in lettere maiuscole la parola “premiato”.
Un intervento, quello del leader leghista, che nel giro di quattro ore ha collezionato sulla sua pagina oltre 27mila “mi piace”, più migliaia di condivisioni e di commenti, accendendo un dibattito in cui la gran parte degli interventi sono a favore del carabiniere. «Cosa doveva fare?» si chiedono i fan di Salvini, lanciando accuse contro «un sistema che non funziona». È peraltro quello che in piccolo succede sui social network gallaratesi dal giorno dell’episodio, fino ad aver portato il movimento Nuova Generazione Italia ad organizzare una fiaccolata di solidarietà all’esterno della Caserma dei Carabinieri di Gallarate. Già il giorno stesso della sparatoria di via Pietro Micca, Salvini aveva dato la notizia, esprimendo «al di là della pietà umana per un morto, solidarietà ai Carabinieri».
Oggi pomeriggio Salvini sarà di ritorno a Varese, ad appena due settimane di distanza dal comizio in piazza Monte Grappa che aveva chiuso la tre-giorni del “festival delle idee” organizzato dalla sezione cittadina della Lega Nord. Oggi l’occasione è il congresso provinciale del movimento, in programma per tutta la giornata all’ex cinema teatro Politeama, che riconfermerà il candidato unico alla guida della segreteria provinciale, ruolo molto importante alla vigilia delle elezioni amministrative di Varese, Gallarate e Busto .
Salvini ha annunciato che arriverà nella Città Giardino alle 18, dopo aver partecipato alle 16 al congresso provinciale di Milano, per effettuare il suo intervento di chiusura del congresso. Su input dei rappresentanti del Carroccio gallaratese, ci si aspetta che farà un altro riferimento alla vicenda della sparatoria di via Pietro Micca, per portare solidarietà al carabiniere sotto indagine, ma probabilmente anche per rilanciare la sua proposta di cancellazione del reato di eccesso colposo di legittima difesa.