Addio a Luigi Bianchessi Era l’anima della Vedanese

Molto noto in paese, ha dedicato la sua vita alla società sportiva. Tanti i messaggi di cordoglio: «Una figura sempre vicina ai giovani»

– Una vita dedicata alla “sua” Vedanese: si è spento nelle ultime ore all’età di 77 anni , il factotum della società di calcio di Vedano Olona. Un uomo molto amato in paese per la sua dedizione, disponibilità e per il grande amore che aveva nei confronti della società sportiva.
Tanti ragazzi che negli anni si sono avvicendati con la casacca della Vedanese hanno potuto apprezzarne non solo il grande attaccamento, ma anche la profonda umanità. Una figura di grande valore che è venuta meno e che ha lasciato un vuoto grande, non solo tra gli appassionati della Vedanese, ma nella comunità stessa. Bianchessi era un volto molto popolare: in società si occupava un po’ di tutto, dal campo di gioco ad altri aspetti pratici della vita sportiva della Vedanese.

Un uomo riservato, ma molto simpatico. Ancora oggi in tanti ricordano la battuta fulminea che in un gara di seconda categoria, quando faceva il guardalinee, pronunciò all’arbitro: «Quel giorno ci arbitrava un ragazzo che di cognome faceva Lamoglie – ricorda la dirigenza – al momento dell’appello, l’arbitro gli si avvicinò e si presento dicendo: piacere Lamoglie. Lui rispose: è a casa, grazie. Ridemmo tutti. Fu un momento estremamente divertente». Un episodio allegro che racconta la sua umanità. Un sentimento che ha contagiato tutti. «Luigi – racconta lo storico ex direttore sportivo della Vedanese, – era una persona splendida un dirigente esemplare sempre disponibile verso gli altri e costante nel suo impegno sportivo tanti bei ricordi ci legano negli anni trascorsi insieme alla Vedanese che non dimenticheremo mai».

I messaggi di vicinanza e solidarietà sono molto numerosi: «La società – si legge su Facebook – si stringe commossa alla tua famiglia, e ti ringrazia, col cuore, per il tuo impegno, la tua passione e la tua spettacolare unicità che hanno segnato questi anni di collaborazione. Sarai sempre uno di noi. Ciao Luigi. Era una persona disponibile con noi giocatori sempre dalla nostra parte: uomo riservato, un gran lavoratore per la società. Il campo sempre in perfette condizioni».

Sul profilo della società sportiva sono diversi i commenti che lo ricordano con affetto: campeggia una sua foto sorridente con la maglietta della squadra.
«Ciao Luigi – dice un altro sostenitore della Vedanese – grazie per tutto quello che hai fatto per la Vedanese. Ciao Luigi – ha scritto un altro utente – davvero una bella persona, presente durante la crescita dei nostri figli. Ciao Luigi – un altro – sarai sempre uno di noi». «Uomo gentile, semplice, appassionato, premuroso e soprattutto umile e silenzioso. Doti rare e preziose Grazie signor Luigi per l’esempio. La ricordo davvero con tanto affetto». I funerali si terranno lunedì alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Vedano Olona.