SAMARATE – Il ladro della farmacia di Samarate è stato incastrato dalle telecamere: l’uomo, infatti, ha arraffato i contanti dalla cassa, ma si è fatto beccare dal sistema di videosorveglianza interna di cui è dotato il negozio di via Torino. Le immagini non gli hanno lasciato scampo. Nelle ultime ore, infatti, i carabinieri della stazione di Samarate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Busto Arsizio, a conclusione di una breve attività investigativa, hanno denunciato a piede libero un uomo per il reato di furto aggravato in farmacia.
Si tratta di un pregiudicato di 44 anni, formalmente residente a Samarate, ma di fatto senza fissa dimora, disoccupato.
Il ladro, già noto alle forze dell’ordine, sperava di farla franca, ma gli accertamenti tecnici hanno subito messo in luce ciò che era accaduto.
Nei confronti del ladro sono stati raccolti, anche grazie all’analisi del sistema di videosorveglianza interno alla farmacia, indiscutibili elementi di colpevolezza in ordine al furto commesso lo scorso 27 settembre.
Secondo la ricostruzione investigativa, il ladro è entrato nella farmacia di Samarate intorno alle 19.30. A quel punto ha messo in piedi il piano per arraffare i contanti.
Il malvivente, dopo essere entrato all’interno del negozio per compiere un piccolo acquisto (una siringa), vi faceva ritorno poco dopo chiedendo un secondo prodotto.
Un metodo semplice utilizzato per far allontanare per qualche istante una delle dipendenti dal bancone.
A questo punto con destrezza, agendo di lato al banco di servizio in modo da avere facile accesso alla cassa, ha aperto il registratore per appropriarsi di alcune banconote: il bottino ammonta a un totale di circa 200 euro.
Le indagini non si sono mai fermate. I militari, sulla base degli elementi raccolti, sono riusciti a risalire in tempi piuttosto brevi alla sua identità. I fotogrammi lo hanno incastrato. Ora dovrà rispondere del furto.