Furto e danni per vendetta? Blitz contro il bar dei comici

Il mitico “Arlecchino” di Vedano l’altra notte è finito nel mirino . La spedizione punitiva forse dopo una lite con alcuni avventori

– Hanno rubato qualche bottiglia di superalcolici e hanno danneggiato tavoli e sedie sistemate in veranda. Pare che il furto e il danneggiamento siano stati la conseguenza di un banale alterco avvenuto a fine serata tra il gestore del locale e un paio di avventori. Il locale in questione è il mitico Arlecchino di Vedano Olona dove venerdì notte intorno alle 2.30 sono dovuti intervenire i carabinieri della Compagnia di Varese.

Per il momento non è ancora chiara l’esatta dinamica, ma pare che i due avventori se la siano presa per motivi futili. Secondo alcuni informazioni sommarie, un giovane di 33 anni di Vedano Olona avrebbe protestato al momento della chiusura del locale perchè avrebbe voluto che la serata e il divertimento andassero avanti. Ma ormai a tarda ora era arrivato il tempo di abbassare la serranda. Una canzone interrotta a metà avrebbe acceso l’animo dell’avventore

per nulla disposto ad abbandonare anzitempo il locale. Apparentemente nulla di così grave. Un piccolo confronto, ma nulla che avrebbe potuto far presagire una coda turbolenta. Il gestore del locale, nel quale storicamente hanno mosso i primi passi i “Fichi d’India” e altri comici di fama, ha abbandonato la zona senza che ci fossero ulteriori strascichi. Tutto sembrava filare per il meglio, ma poi a un certo punto la situazione è degenerata. Due persone, il giovane di 33 anni e un altro vedanese di 47 anni, dopo che il titolare se n’era andato, si sono prodotti in una serie di atti vandalici da censurare. Il più anziano dei due soggetti si sarebbe impossessato di qualche bottiglia di super alcolici, mentre il più giovane ha danneggiato i tavoli e le sedie esposte all’esterno.

Per ritorsione dopo il battibecco avuto poco prima, avrebbe lanciato le sedie e i tavoli contro il muro, danneggiandoli. Ma proprio in quel momento, forse attratto dal rumore degli oggetti lanciati, un passante ha notato la scena e ha allertato le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Malnate, insieme ai colleghi di Viggiù e a quelli del Nucleo Radiomobile di Varese. Le pattuglie, seguendo le indicazioni ricevute, già impegnati nel giro di perlustrazione del territorio hanno intercettato due persone: il 47enne è stato denunciato a piede libero per furto aggravato, poiché trovato in possesso, non solo degli alcolici, ma anche di una parte del fondo cassa.
L’altro soggetto, invece, sempre denunciato a piede libero, dovrà rispondere delle accuse di danneggiamento aggravato.