– A dieci anni dalla tragedia stradale nella quale persero la vita tre giovanissimi, la famiglia Caristo ricorderà il loro ragazzo che non c’è più con una fiaccolata che partirà dall’abitazione di via Del Porticciolo a Capolago venerdì alle 17.30. Era il 20 novembre del 2005 quando tre giovani del Varesotto, (residente a Gazzada) di 17 anni, (Capolago) di 19 anni e (Azzate) di 21 anni, morirono in un terribile incidente d’auto a Gazzada, lungo la Sp57.
Una carambola drammatica che nessuno ha dimenticato. Gli anni passano, ma per i familiari delle tre vittime della strada la ferita resta aperta e il dolore è un sentimento che non li abbandona. Ancor di più quando ci si avvicina alla data del 20 novembre. Quel maledetto pomeriggio domenicale i tre ragazzi si trovavano a bordo della macchina guidata da : l’auto da lui guidata si schiantò contro il guardrail della Sp47. In un lampo tre giovanissime vite,
con ancora tutta un’esistenza da vivere, si sono spezzate sull’asfalto di una delle strade più frequentate della zona. Il loro sorriso si è spento per sempre, ma il ricordo è costantemente alimentato da chi continua ad amarli profondamente. Quel giorno tre famiglie videro stravolgere la loro esistenza per via di un azzardo, di un’imprudenza da parte di un automobilista che guidava sotto l’effetto di alcolici e a folle velocità in un tratto di strada dove, viceversa, servirebbe una condotta molto più accorta.
A dieci anni dalla tragedia sono cambiate tante cose, ma non si è modificato il sentimento con cui i familiari si avvicinano a ogni anno al giorno più triste e doloroso dell’anno. Ma come detto in qualche caso prevale anche la voglia di non dimenticare la tragedia per tenere vivo il ricordo.
Il 20 novembre verrà ricordato Agostino Caristo come ha annunciato la propria famiglia: «La famiglia Caristo – fanno sapere i congiunti – in memoria del proprio caro,organizza una fiaccolata nel giorno della sua scomparsa. Il 20 novembre 2015 alle ore 17.30 partirà la processione dalla sua abitazione in Via Del Porticciolo numero 55, con destinazione la Chiesa della Santissima Trinità a Capolago dove si terrà la messa. Ringraziamo anticipatamente per la partecipazione».
Sarà un pomeriggio di grande riflessione, emozione e suggestione. Nel ricordo di Agostino, ma anche di Andrea e Mirko. Tre vite troppo giovani per morire. Tre angeli troppo grandi per essere dimenticati.