Oltre alle bastonate, lo spray urticante

Ricostruito nei dettagli il drammatico blitz di martedì in casa di un 76enne che ha provato a difendersi. I rapinatori violenti sono un 30enne e un 45enne del Gallaratese. La vittima in ospedale con ferite serie

SAMARATE – Sono due soggetti residenti nel Gallaratese, un uomo di 30 anni di Casorate Sempione e uno di 45 anni di Cardano al Campo, già noti alle forze dell’ordine, i responsabili della rapina in casa a Samarate ai danni di un pensionato di 76 anni.
I due rapinatori, finiti in carcere per rapina aggravata e lesioni personali gravi, hanno colpito il pensionato con un bastone, tramortendolo anche con lo spray urticante.

Emergono nuovi elementi a distanza di poche ore dalla violenta aggressione avvenuta martedì mattina in via Adriatico.
L’arresto è stato compiuto dai carabinieri della stazione di Samarate e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Busto Arsizio. Nel frattempo i militari hanno potuto ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Secondo la ricostruzione investigativa, i due individui intorno alle 10.50 di martedì si sono introdotti all’interno dell’abitazione dell’anziano e a un certo punto, trovatoselo davanti, hanno utilizzato contro di lui lo spray urticante,

inondandogli il volto e gli occhi.
La situazione si è surriscaldata ulteriormente quando l’anziano ha tentato di reagire. A quel punto, sempre secondo la ricostruzione investigativa, uno dei due malviventi, impugnando un bastone in ferro, lo ha colpito ripetutamente alla testa, al volto e alla braccia.
L’aggressore si è subito allontanato da solo, a bordo di una Opel Corsa, forse avendo intuito la gravità delle lesioni inferte al malcapitato. Il complice, dopo aver asportato dall’abitazione una somma in denaro di circa 7.500 euro e documenti personali vari, è scappato a piedi lungo le vie circostanti, ma è stato bloccato dai carabinieri grazie a una efficace opera di coordinamento svolta dalla centrale operativa della compagnia di Busto arsizio, allertata al 112 da una vicina di casa dell’anziano.

Il vicino aveva sentito le urla del pensionato, facendo scattare l’allarme. Grazie alle successive indagini anche il complice in macchina è stato bloccato nelle vicinanze della propria abitazione, da dove stava tentando di allontanarsi dopo essersi cambiato gli indumenti utilizzati per commettere il reato.
A seguito delle perquisizioni eseguite nei confronti dei due malviventi sono stati individuati anche l’intera somma in denaro e i documenti personali rubati al pensionato, oltre allo spray urticante. L’anziana vittima è stata trasportata dal 118 all’ospedale di Gallarate, dove si trova ricoverata per una ferita lacero-contusa al cranio, politraumatismi al volto e lesioni ad entrambi gli arti superiori in fase valutazione. Queste ferite sono dovute ad un tentativo di difesa dai colpi al volto. Il referto parla di 45 giorni di prognosi. I due rapinatori sono stati trasferiti in carcere.