– Ritrovarsi in tasca un milione di euro. Così, all’improvviso. È accaduto al misteriose vincitore che a Bobbiate, alla tabaccheria Niada, ha acquistato un biglietto milionario della Lotteria Italia. Mentre è caccia al vincitore, che supponiamo stia ancora cercando di riprendersi, abbiamo girato ai varesini la domanda delle domande: e voi cosa ci fareste con un milione di euro? Pare sciocco, eppure le risposte sono state diversissime tra loro, in base all’età, alle esigenze e ai sogni di ciascuno degli intervistati. Pare assurdo ma in prima istanza la risposta più gettonata è stata: «Boh». Subito dopo è arrivato l’elenco dei desideri dei varesini, le sorprese sono arrivate soprattutto dai giovanissimi, ma per tutti c’è una costante: «E alla fine, farei un bellissimo viaggio».
Si diceva che sono stati i ragazzi a rivelarsi intraprendenti: sognatori sì, ma senza mai scordare di investire sul proprio futuro. , 21 anni, parte proprio da lì: «Cosa farei con un milione di euro? Investirei in una mia attività commerciale – risponde senza esitare – Mi creerei un mio lavoro: aprirei un bed and breakfast. Mi darei un futuro e potrei dare un lavoro anche ad altre persone»., 19 anni, guarda prima alla propria famiglia: «Aiuterei
loro innanzitutto. Mi hanno sempre sostenuto, sarebbe un modo per fargli capire quanto sono importanti per me». Poi penserebbe anche un po’ a se stesso: «Mi comprerei una bella villa e una bella macchina. Una Ferrari. E poi farei un viaggio». «Con un milione di euro? Ci comprerei l’auto dei miei sogni» dice , 19 anni, pensando a un’auto da rally. C’è anche chi in mente ha una destinazione precisa: «New Orleans sarebbe assolutamente la prima tappa – spiega , 27 anni – Poi per un anno girerei tutto il mondo. Poi…basta. Tornerei a lavorare come chiunque altro». E chi invece, lavorando in un’agenzia di viaggi, si prenderebbe tutto il tempo per pianificare il viaggio della vita: «Durerebbe qualche mese – racconta , 28 anni – Itinerante, che mi faccia scoprire tante cose. Che mi arricchisca, non solo di soldi».
, 47 anni, da qualche mese ha rilevato un’attività commerciale. Anche lei alla fine farebbe un viaggio ma prima «estinguerei il mutuo. Assolutamente. Poi venderei la mia casa e ne comprerei una più piccola». Varesini sognatori ma senza dimenticare pragmatismo, lavoro e famiglia. «Comprerei una casa per le mie figlie – dice infatti , 60 anni – E poi farei un viaggio, una località calda. Un posto dove stare in pace». , 60 anni, raddoppia: «Comprerei due belle case per i miei figli. Una casa ciascuno dove poter vivere sereni. Questa è la mia meta». Anche , 23 anni, sogna «una villa per me e per la mia ragazza. Non dico totalmente isolata – spiega – Ma abbastanza fuori dal caos, magari fuori dal mondo. Poi viaggerei, in realtà mi prenderei tutto il tempo per fare tutto quello che mi piace». E poi ci sono i figli che come , 19 anni, penserebbero ai genitori: «Comprerei una casa per mia madre e una per me. Poi aiuterei gli altri, assolutamente. Ce n’è tanto bisogno. Vincendo un milione sarei strafortunata, giusto dare un po’ di questa fortuna anche agli altri». La chiosa spetta alla saggezza: «Con un milione di euro? Mi godrei serenamente gli anni che mi restano – dice , 70 anni – dividendomi tra la Sardegna e la Liguria, luoghi che amo immensamente».