Il ciclone di simpatia si abbatte anche su Varese. Proprio due giorni fa il giovane youtuber ha postato sulla sua pagina ufficiale Facebook – che conta la bellezza di 520mila like – il primo “Cantare sulla gente” del 2016, registrato in città con molti varesini, protagonisti senza saperlo della sua esilarante gag. Di cosa si tratta? Semplice e divertente: Sebastian gira le città italiane armato del suo smartphone e, mentre si appresta a raggiungere qualcuno per strada, inizia a cantare una canzone, che conclude inquadrando il co-protagonista di turno.
La scelta dei pezzi e, soprattutto, le reazioni delle persone sono la parte più spassosa: la maggior parte rimane stupìta, non capendo di preciso cosa stia facendo questo ragazzo che rimane fisso con un sorriso buffo a inquadrarsi e guardarsi nello schermo del cellulare; alcuni si aggiungono al canto; altri lo mandano – chi più, chi meno cortesemente – a quel paese. Il video registrato a Varese non fa eccezione: c’è un anziano che rimane in fissa, con uno sguardo vagamente posseduto; una signora, pizzicata alla stazione Nord, che risponde al “sei bellissimaaaaa” con una decisa bastonata sul cellulare; un ragazzo, impegnato in una telefonata ai Giardini Estensi, finisce nella candid canora “Se telefonando”, divertendosi ma ammettendo di non sapere la canzone.
Sempre ai Giardini una donna reagisce con sorpresa e un pizzico di preoccupazione, scappando dopo essersi vista ripresa nello schermo del cellulare, mentre un gruppo di ragazzi seduti su una panchina, dopo aver riconosciuto Sebastian («Ma questo è quello che…»), si fa una risata e lo saluta con un «sei un grande frà!». La domanda che alcuni si fanno guardando i suoi video è «ma nessuno gli rifila un cazzotto?»: molto perplesso il volontario della Croce Rossa in stazione,
forse anche un pizzico arrabbiato invece l’uomo delle caldarroste in piazza XX Settembre.
Assoluto fenomeno virale, Gazzarrini sta diventando sempre più conosciuto, anche con la complicità di un altro personaggio che imperversa sui social network: si tratta di Damiano “Er faina” (450mila like), il coatto che spara a zero su tutto e tutti accompagnato dalla sua immancabile sigaretta e dalla sua trascinante parlata romana. I due, alla fine dello scorso anno, si scambiarono alcuni video di fuoco, con Er Faina che sottolineava alla sua maniera la “stupidità” di Gazzarrini, il quale non si è certo tirato indietro dalla contesa.
Lo” scambio di opinioni” fu talmente divertente che i due protagonisti, con furbizia, capirono di poter fare squadra. Così, dopo un paio di video sfide, Gazzarrini e Er Faina hanno iniziato anche a produrre video insieme e a trovare ospitate nelle discoteche in giro per l’Italia: chissà, magari verranno a farci visita in qualche locale della provincia. Varese quindi protagonista del “Cantare sulla gente”: speriamo però non diventi in futuro anche bersaglio del terribile Er Faina.