Tradate: campagna choc contro l’abbandono dei rifiuti

Le immagini rappresenteranno scatti effettuati in città. L’assessore Bertanoni: «Puntiamo a impressionare le persone, e a sensibilizzarle»

La città sarà tappezzata con immagini “choc” di rifiuti abbandonati, degrado, sporcizia. Non si tratta di fotomontaggi o immagini “rubate” in altri luoghi, ma di scatti effettuati a Tradate.

Un’iniziativa dal grande impatto emotivo, ma anche educativo se preso nel verso giusto, alla quale sta lavorando già da qualche tempo l’assessore all’Urbanistica e all’Ecologia, . Iniziativa che troverà efficacia e concretezza entro una ventina di giorni.

Ma intanto il progetto è stato già avviato e a breve si potrà apprezzare, se così si può dire, il risultato: «Questa iniziativa – spiega l’assessore Bernardoni – punta a impressionare le persone e allo stesso tempo a sensibilizzarle su un problema concreto, come quello della gestione dei rifiuti». Per centrare il risultato sono stati compiuti diversi scatti tra le strade della città con l’obiettivo spianato sui rifiuti abbandonati nei boschi o a margine delle strade,

oppure sui cestini stracolmi di immondizia, ma anche sui marciapiedi tappezzati di mozziconi di sigarette. «Purtroppo – sottolinea l’esponente della Giunta tradatese – quello dei rifiuti non è un problema superato, anche continua a essere una criticità. Non c’è soltanto la questione dei rifiuti abbandonati, ma anche altri problemi collegati alla gestione complessiva dei rifiuti. E’ chiaro che da una parte servirà uno sforzo ulteriore cercando di aumentare il numero di cestini, ma poi c’è tutto l’aspetto legato al comportamento e al senso civico delle persone. Penso ai mozziconi di sigarette. Penso in questo senso anche alla collaborazione che dovrebbero fornire i titolari dei vari locali che dovrebbero essere i primi a riprendere chi butta sigarette per terra. Anche perchè vorrei ricordare che in caso di abbandono di questi rifiuti sono previste anche delle multe molto pesanti».

Le immagini “forti” della Tradate sommersa dai rifiuti campeggeranno molto presto in città. Si intende dare così un segnale forte alla cittadinanza, magari facendo provare anche un po’ di vergogna alle persone che si sono rese protagoniste delle varie forme di degrado provocate da ogni genere e tipo di abbandono di rifiuti. «Credo – sottolinea Bernardoni – che entro una ventina di giorni dovremmo farcela. Sono state raccolte foto realistiche a Tradate. Verranno mostrate lungo le strade della città con l’obiettivo che questo tipo di comportamento non si ripeta».