– Ancora bocconi al veleno contro i cani in provincia di Varese. L’ultimo caso è stato registrato nelle ultime ore nella zona di via Santa Caterina a Lonate Pozzolo.
Il cane avvelenato, in gravi condizioni, ma che sarebbe sulla via del recupero è un piccolo bassotto. Hanno lanciato l’allerta su Facebook i proprietari: «Vorrei farvi una comunicazione molto importante – scrivono – questa sera ho dovuto ricoverare il mio piccolo bassotto per un avvelenamento da un mix di topicidi.
E’ a rischio della vita. Non potete immaginare come la mia famiglia si senta questa sera. Proviamo una profonda tristezza, alla quale voglio aggiungere il mio più sentito disprezzo per chi fa queste cose. Dobbiamo aspettare 12 ore per avere notizie e saranno ore interminabili». La notizia ha sconvolto tante persone. Cittadini amanti degli animali che magari in passato hanno affrontato lo stesso problema. «Purtroppo c’è gente che si diverte a fare queste cose – dice un utente del popolare sociale network – bisogna stare molto attenti con i nostri adorati cani. A queste persone dico: prima o poi ve ne pentirete di quello che avete fatto». E’ un fiume in piena internet con la rabbia di tanti cittadini, colpiti dalla vicenda del bassotto avvelenato. Con il trascorrere delle ore sono arrivate via via notizie più confortanti sulla salute del piccolo bassotto.
«Vi ringrazio di cuore a tutti per esserci – sottolinea la proprietaria del bassotto – questa lunghissima notte è passata fortunatamente. Ha trascorso una serata in condizioni stabili. Aveva avuto altre due scariche emorragiche: si tratta, purtroppo, di avvelenamento; ce lo hanno già detto ieri sera. Vi garantiamo che la denuncia parte e parte in automatico». Resta la gravità dell’episodio: un’assurda e crudele violenza nei confronti degli animali e di chi li ama. E un rischio per la salute.