Attore rimane strangolato sul palco. Gravissimo un giovane di Tradate

Rafael Schumacher, 27 anni, stava rappresentando la scena di un’impiccagione. Ma la finzione si è trasformata in un dramma: adesso il ragazzo lotta per la vita

– Drammatico incidente in scena al teatro sperimentale a Pisa: un giovane originario di Tradate, di 27 anni, è ridotto in fin di vita. Durante una scena di impiccagione al teatro Lux di Pisa il giovane, che ora risiedeva a Brunate, nel Comasco, anche se vive spesso in Toscana, è rimasto strangolato a un albero mentre si stava disimpegnando in una delle scene previste durante lo spettacolo sperimentale.

Una vicenda incredibile sulla quale stanno ancora tentando di fare chiarezza i poliziotti della Questura di Pisa, che hanno sottoposto il locale sotto sequestro. I fatti si sono svolti sabato sera. Doveva essere un modo alternativo per festeggiare il Carnevale. All’interno della struttura (è stato usato anche lo spazio all’esterno) erano state allestite sei diverse sceneggiature da sei diverse persone. Una sorta di spettacolo simultaneo. Il Teatro Lux è uno dei più innovativi e apprezzati di Pisa, si trova all’interno di un vecchio complesso monumentale di cui fa parte anche la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. È gestito dall’Associazione The Thing, formata da un gruppo di giovani, e organizza rappresentazioni teatrali ma anche concerti, proiezioni ed eventi multimediali.

La scena dell’impiccato è stata drammaticamente realistica. Il giovane tradatese è rimasto impigliato nella fune. E per lui c’è stato davvero poco da fare. Un medico, neo laureato, si è accorto che quella scena terribile non era una finzione. Il volto del giovane attore è diventato sempre più cianotico. A quel punto il medico ha richiesto l’intervento dei soccorsi oltre che del personale del teatro. Il giovane, stando alle prime informazioni, si trovava in un’area

esterna, all’interno di un cortiletto. Lo hanno liberato dalla fune nel quale era rimasto intrappolato, ma subito ci si è resi conto della gravità della situazione. Il quadro clinico è subito risultato critico. In pochi istanti il 27enne, che ha riportato gravi lesioni, è stato trasferito all’ospedale di Pisa dove si trova ricoverato in condizioni gravissime. Quella che doveva essere una serata all’insegna del teatro e dell’arte, si è trasformata in tragedia. La scena dell’impiccato ha avuto conseguenze drammatiche e ora il giovane sta lottando per la vita. Gli agenti della Questura di Pisa, che stanno conducendo le indagini, hanno raccolto i primi elementi per fare piena luce sulla vicenda. Hanno raccolto le testimonianze dei presenti per capire come si sono svolti i fatti. Ma le indagini non sono ancora concluse. I poliziotti anche nelle prossime ore proseguiranno, infatti, con gli accertamenti per stabilire come abbia potuto succedere .