Un giorno di Convergenze. Scrutando Rete e futuro

L’evento - Il 9 aprile cultura protagonista. Tra workshop e dibattiti

Il 9 aprile 2016 Convergenze, il network delle associazioni culturali varesine, apre le porte dei suoi luoghi regalando alla cittadinanzail Convergenze Day, una giornata di iniziative gratuite per tutti.
In attesa dell’edizione 2016 del Convergenze Festival pensato per inizio luglio, il network sta lavorando ad una maratona culturale, che inizierà dal mattino e proseguirà per tutta la giornata fino a tarda notte alla scoperta dei luoghi di Convergenze. Spettacoli teatrali, workshop musicali per bambini, tavole rotonde ed incontri con autori, aperitivi e concerti nel parco e si chiuderà con un party hip hop al Twiggy Cafè. Gli eventi si concentreranno tra la Coop di Varese, main sponsor del network, l’Accademia Vocale Solevoci, UCC Teatro di Varese, Villa Toeplitz, Cantine Coopuf, Teatro “Gianni Santuccio”.

Proprio al Teatro Santuccio, alle 16, VivaMag Varese per Convergenze Day presenterà la tavola rotonda “Lo spettacolo dagli occhi del giornalismo nell’epoca del web”. Un vero e proprio confronto orizzontale su una questione di fondamentale importanza per il ruolo dell’editoria odierna, affrontato da alcuni dei principali esponenti operanti nel mondo dello spettacolo, del giornalismo, dell’editoria on line nella nostra provincia e non solo.
La tavola rotonda sarà quindi il luogo per accostare le diverse situazioni e posizioni di realtà

nate successivamente all’avvento del web e di realtà invece che, per stare al passo coi tempi, hanno dovuto reinventarsi ed adattare la propria attività alle nuove tendenze. Concluso un primo giro di interventi ci sarà uno spazio dedicato al dibattito e al confronto costruttivo di idee.
Notevole a livello quantitativo e qualitativo l’elenco degli esperti che interverranno: (Buscadero), (Yellow/Zentrum), (Arte Varese/VivaMag), (ISBN edizioni/VivaMag), (Monomusicmag/Rockol), (NeverWas radio), (Picomag), (Il Notiziario delle Associazioni), (Millenote club/Buscadero), (Circolone di Legnano), (Madboys/Tube Agency), (La Prealpina), (La Provincia di Varese), (Astarte Agency), (Varese Report). Moderatore dell’incontro sarà , giornalista e direttore di VivaMag. L’ingresso libero e gratuito.

Il network di Convergenze è composto da Arci Varese (Capofila del progetto), ATL- Comitato Soci Coop di Varese, Cortisonici Varese, Gulliver, Black & Blue Festival, Coopuf Biumo, Filmstudio ’90, Cooperativa Sociale NATURart- Notturno Giovani, Progetto Zattera Teatro Varese, Rag Time, Solevoci Festival, Viva Mag. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno di Coop Lombardia.