«Il sogno di Ale e Stefano»

L’omaggio - Al via il trofeo per giovani ciclisti organizzato dal Velo Club Cassano in memoria dei due ragazzi

– «Ognuno di noi ha un sogno, per i ciclisti è vincere una gara, aiutare un compagno di squadra a vincere, fare una storica salita, correre al fianco di un amico, un sogno per essere felici. Per Alessandro e Stefano il sogno si è realizzato. Erano felici nella loro vita: a scuola, in famiglia e nello sport. Erano felici di essere corridori-ciclisti, perché parte di una grande storia fatta di fatica, sacrificio per la sconfitta o per la vittoria, oltre alle tante soddisfazioni legate alla pratica di uno sport così bello che costruisce l’uomo ancor prima di modellarne il fisico». È un messaggio delle famiglie di
e
sull’ultima pagina della brochure di presentazione del 1° Trofeo “Il sogno”.

Un trofeo che è stato presentato giovedì sera al Circolo di Oggiona Santo Stefano, assieme alle altre manifestazioni organizzate dal Velo Club Cassano Magnago 1992, società in cui Alessandro e Stefano sono cresciuti, da uomini prima ancora che da ciclisti.
Il primo appuntamento è in calendario per domani: a Cassano Magnago si svolgerà la gara ciclistica della categoria Giovanissimi, a partire dalle ore 14. Il Trofeo “Il sogno” verrà assegnato alla società che avrà

totalizzato il punteggio migliore tra tutte le categorie.
Non è finita qui: la società vincente terrà in custodia il trofeo per un anno, salvo poi riconsegnarlo nei giorni precedenti all’edizione della stagione successiva. La prima società che vincerà il trofeo per tre edizioni, anche non consecutive, se lo aggiudicherà in maniera definitiva. Il trofeo potrà così girare per tutta la provincia proprio come fecero Alessandro e Stefano da corridori.
Il secondo appuntamento è invece in programma domenica 17 aprile ad Oggiona Santo Stefano, quando a scendere in strada saranno le categorie Esordienti primo/secondo anno e gli Allievi, sempre con l’attenta regia del Velo Club Cassano Magnago.

Una giornata intera di gare: in palio l’8° Trofeo Fratelli Pietrobon per gli Esordienti primo anno (ore 9), il 7° Trofeo Ditta Più per gli Esordienti secondo anno (ore 10.15) ed il 2° Trofeo Comune di Oggiona Santo Stefano per quanto riguarda la categoria Allievi (ore 13).
Anche in questa domenica, verrà assegnato il “Trofeo Il sogno” alla società che a fine giornata avrà totalizzato il punteggio migliore con questi criteri: 10 punti al primo classificato di ogni gara a scalare fino ad un punto al decimo all’arrivo.
Sempre giovedì è stata anche presentata la nuova maglia del Velo Club, con una scritta in ricordo dei due ragazzi appena sopra al cuore. Ci prepariamo dunque a due domeniche di ciclismo da trascorrere nel ricordo di Stefano ed Alessandro, della loro passione e del loro esempio, con lo stesso spirito educativo portato avanti dal Velo Club Cassano e dalle famiglie.