Conoscete il rugby touch? Sabato allenamento per tutti

La novità - Al campo di Vivirolo un pomeriggio per provare questa disciplina: poi aperitivo per tutti

Il rugby touch è un altro modo per intendere questo sport, e sabato potrete venire di persona a conoscerlo. Al campo di Vivirolo, infatti, sabato dalle 14 alle 17 sarà possibile prendere parte ad un allenamento a porte aperte, per tutti, per giocare e per entrare in contatto con una disciplina che si sta espandendo sempre di più in Italia.
Il Rugby Touch nasce infatti in Australia a metà degli anni Ottanta ed il movimento si è

diffuso di recente anche nel nostro paese, grazie al circuito Italia Touch, nato nel 2007 ed affiliato alla Federation of International Touch. Il campionato italiano è composto da 22 formazioni, divise in tre zone territoriali: nord-ovest, nord-est e centro-sud. Dal 2008 esiste anche una rappresentativa nazionale, che ora si è allargata fino a raggiungere quattro diverse squadre: Open Mixed, Women Open, Men Open, Senior Mixed e Over40. Ricordiamo infatti che la squadra è composta da sei giocatori, può essere mista e le categorie ricoprono fasce d’età che vanno dai giovanissimi, agli over 40.
E anche Varese, sempre all’avanguardia quando si parla di rugby, ha una sua squadra, i Black Devils Varese, che sono affiliati al Rugby Varese. L’allenatore di questi ragazzi è Simone Lamera, che ci ha fatto conoscere questa realtà e che organizza in prima persona questo allenamento. La speranza, chiaramente, è di avvicinare il maggior numero possibile di persone a questo sport, che a differenza del rugby che tutti conosciamo, sostituisce il placcaggio con un semplice tocco. Ma lo spirito non cambia, perché sempre di rugby si tratta. Tutto ciò che bisogna fare è presentarsi al campo di Vivirolo sabato 23 aprile dalle ore 14 alle 17. Per prenotazioni, e per ottenere eventuali informazioni aggiuntive, si può scrivere all’indirizzo mail [email protected] oppure contattare i Black Devils attraverso la loro pagine Facebook, Black Devils – Touch Rugby Varese. Al termine di questo pomeriggio di allenamento, la società offrirà un aperitivo a tutti i presenti.