«Opportunità? Tutte balle». Malerba attacca e punta sui rioni

Campagna nel vivo - Nuova vignetta del leader della Lega Civica: «Varese ridotta al villaggio di Asterix»

– «Le solite balle». È stato questo il nuovo attacco frontale a che il candidato della Lega Civica ha lanciato utilizzando la consueta arma della vignetta. L’ultima della serie è stata diffusa nel primo pomeriggio di ieri e ritrae uno degli avversari di Malerba, Orrigoni appunto, candidato per il centrodestra, nella solita posa dentro a un carrello della spesa e intento a dire: «Io sono ricco, cittadini…», «Adesso cosa dico? Ah sì: più opportunità…», «Speriamo che ci credano… e non mi senta Fontana». Il messaggio, già poco equivocabile graficamente, è stato poi esplicitato da un successivo comunicato: «Continua la critica di Malerba alla campagna ”+ opportunità” di Orrigoni e della Lega Nord – si legge nello scritto – Il candidato della Lega Civica attacca la gestione Fontana e Orrigoni, suo successore leghista, che parla solo di cose fumose in piena continuità con il predecessore, sindaco del “villaggio di Asterix”. Così è ridotta Varese… ».

Ieri Malerba ha anche ricordato la nuova tappa della sua campagna elettorale, che andrà in scena oggi – alle ore 11 – presso il Bar Nuovo di piazza della Repubblica a Varese. Prendendo spunto dalla prima assemblea della Lega Civica dei giorni scorsi, il presidente del Rugby Varese entrato nell’agone politico promuoverà il progetto “Varese Città Vivibile”, che conterrà una proposta concreta sul decoro del centro città e dei rioni, nonché sulla gestione del patrimonio comunale: «Lanceremo

un’idea fattibile per risolvere entrambi i problemi, a nostro giudizio strettamente collegati. La soluzione che avanzeremo oggi si pone l’obiettivo di liberare quelle risorse economiche necessarie a garantire sempre il decoro in una città come Varese». Malerba vede quest’ultima questione come urgente: «Manca la pulizia dei marciapiedi, quella dei tombini e degli spazi verdi. Ed è un problema generale che si risolve anche trasmettendo un nuovo senso civico ai cittadini. Dando l’esempio: sporcare è più facile dove non è pulito».

L’aspirante primo cittadino ha anche commentato la situazione del Movimento 5 Stelle varesino, indicato da tanti come uno dei contendenti naturali della Lega Civica nella tenzone amministrativa ma protagonista – a tutt’oggi – di problemi di rappresentanza che ancora non sono stati chiariti fino in fondo (probabilmente saranno due le liste: una “ufficiale” che darà supporto al consigliere comunale e un’altra – non ancora certificata – dietro al “vecchio” candidato . «È difficile dare giudizi in casa d’altri – ha affermato Stefano Malerba – Di certo il Movimento 5 Stelle qualcosa di buono lo ha fatto in Italia negli ultimi anni. Mi dispiace notare questa confusione a livello cittadino e mi dispiacerebbe se non riuscissero ad essere della partita elettorale».