Rapinati e aggrediti in casa

Malnate - Ore di paura per una coppia di anziani: ad agire un commando di quattro persone, forse stranieri

– Una coppia di anziani malnatesi è rimasta per ore in balia di una banda di rapinatori senza scrupoli che li ha aggrediti, minacciandoli di morte nel caso in cui avessero raccontato a qualcuno ciò che era capitato loro. È stata una notte di terrore lungo la Briantea: la rapina in casa è avvenuta qualche giorno fa. La voce è iniziata a circolare in città durante il periodo della campagna elettorale, ma solo nelle ultime ore la vicenda è

venuta a galla in tutti i suoi contenuti. Una storia assurda che ha lasciato senza parole la cittadinanza. Secondo una ricostruzione sommaria dei fatti è stata presa di mira una delle tante abitazioni che si affacciano lungo la principale strada che attraversa Malnate. Avrebbe agito un commando di quattro persone: forse una banda di stranieri anche se per il momento sono molti gli elementi da chiarire. I quattro individui indossavano cappuccio sul volto e i guanti. Almeno un paio di loro sono riusciti a intrufolarsi all’interno dell’abitazione della coppia di pensionati, mentre i complici avrebbero fatto da “palo” all’esterno, controllando tutti i movimenti che avvenivano lungo la Statale.

Avrebbero fatto irruzione intorno alle 20.30 o giù di lì e nessuno si sarebbe accorto di nulla. In poco tempo hanno reso inoffensivi i due anziani, andando a caccia di una cassaforte che non c’era. Credendo che tra le mura domestiche si nascondesse il blindato li hanno minacciati a lungo. Il pensionato è stato anche colpito da un pugno al volto: sono stati spintonati e gettati nel letto da dove hanno dovuto assistere alle operazioni di ricerca dei contanti. Manovre che si sono prolungate a lungo all’interno della casa. Stando alle prime informazioni i rapinatori avrebbero sostato nella loro casa fino alle 2 di notte o giù di lì. La cassaforte non c’era, ma hanno comunque asportato contanti e preziosi per svariate migliaia di euro, anche se un bottino preciso non è stato ancora stimato. Ma si parla di una cifra ingente. Dopo aver arraffato il malloppo se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. Prima li hanno minacciati di non raccontare nulla e poi hanno abbandonato la Briantea a bordo di una macchina. Le forze dell’ordine hanno subito attivato le ricerche del commando di banditi. Intanto in città dove la notizia gira già da un po’ prevalgono indignazione e choc.

Nel frattempo, sul tema della sicurezza, il sindaco Samuele Astuti ha annunciato attraverso un post su Facebook che da mercoledì sono ripartiti i pattugliamenti serali “nella fascia oraria 20-24. Un ringraziamento al Comando di Polizia Locale per il loro lavoro, grazie al quale rafforziamo la presenza delle Forze dell’Ordine anche nelle ore serali”. Ma il tema della sicurezza continua a essere estremamente dibattuto, tanto da rivestire un ruolo di primo piano durante la campagna elettorale. Tutti i candidati alla poltrona più prestigiosa hanno avanzato proposte concrete per cercare di arginare il fenomeno dei furti e delle rapine.