Chirurgia plastica di alto livello a Varese

Il reparto - Il Personale Universitario è costituito dal professor Luigi Valdatta e dal dottor Mario Cherubino

La Unità Operativa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dell’Ospedale di Circolo di Varese rientra nell’ambito dei Reparti Universitari Convenzionati operativi presso la neo istituita Azienda a.s.s.t. Settelaghi. È sede di Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, aggregata alla Università degli Studi di Milano. Il Personale Universitario è costituito dal professor (in foto in alto a sinistra) e dal dottor (foto in alto a destra) che lavorano quotidianamente a fianco del dottor e della dottoressa ,

in forza come Medici Ospedalieri. L’offerta sanitaria alla popolazione si manifesta nei confronti delle necessità cliniche di maggiore interesse plastico ricostruttivo ed estetico, rientranti nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza quali la ricostruzione della mammella dopo demolizione per tumore, la ricostruzione del distretto cervico facciale dopo asportazione di neoplasie, la chirurgia ricostruttiva dei pazienti politraumatizzati e/o polifratturati, la chirurgia ricostruttiva delle ustioni, dei tumori cutanei specie se maligni, delle gravi ferite lacero-contuse in zone di alto significato estetico e/o funzionale. La chirurgia della mano e dei reimpianti di segmenti corporei devascolarizzati rientra in tali ambiti. Altro capitolo di estremo interesse è rappresentato dalla chirurgia post- barbarica, ovvero quella chirurgia di modellamento corporeo praticata su pazienti ex obesi che abbiano intrapreso un percorso chirurgico di dimagramento. Da queste premesse, si intuisce come lo spettro di intervento clinico della Unità Operativa in oggetto sia ampio ed articolato in differenti distretti di anatomica, spesso integrato con l’opera di altre Unità Operative Chirurgiche come la Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria ed Ortopedia e Traumatologia e Neurochirurgia.
Gli interventi chirurgici richiesti ed offerti si declinano in una ampia e moderna gamma di procedure, che vanno dalle più moderne tecniche di microchirurgia ricostruttiva all’impiego delle attuali protesi mammarie conformate, dalla utilizzazione di materiali offerti dalla più innovativa ingegneria tessutale per la ricostruzione di ampie perdite di sostanza a carico dei segmenti corporei, alla ricostruzione di zone lesionate con tecniche molto innovative, in grado di coniugare una riparazione funzionale con un risultato esteticamente confortante.Una di queste metodiche, la Microchirurgia Ricostruttiva verrà approfondita dal Dott Mario Cherubino in un prossimo articolo. Sarà comunque nostra cura tenere i Lettori della Provincia informati circa le novità che riguardano al Nostra Disciplina grazie alla gentile ospitalità offertaci nelle pagine dell’inserto dedicato alla Salute.