La Openjobmetis Varese si svelerà agli occhi del suo pubblico nel primo weekend del mese di settembre. Masnago, nei giorni 3 e 4 (possibile, però, che si inizi addirittura venerdì 2) ospiterà infatti l’edizione inaugurale del Trofeo dei Consorzi, un vernissage profumato di Serie A (ma non solo) che darà agli appassionati la possibilità di abbracciare la squadra anche nel precampionato, dopo anni di amichevoli tardo estive lontane dalla Città Giardino.
Al torneo, pensato e programmato da Varese nel Cuore (l’idea
nacque a inizio aprile, in occasione del matching organizzato dal consorzio varesino che riunì anche i rappresentanti delle altre società finanziate da una proprietà diffusa) prenderanno parte la Consultinvest Pesaro del nuovo coach Piero Bucchi, la Dolomiti Energia Trento di Maurizio Buscaglia e la Mens Sana Siena che dovrebbe finire nella mani di Giulio Griccioli (ex Capo d’Orlando), ma che ancora non ha ufficializzato la successione in panchina di Alessandro Ramagli, Tra i partecipanti non ci sarà l’Universo Treviso Basket, altra realtà retta da consorzio presente all’incontro di aprile a Ville Ponti. La squadra veneta, proprio nei giorni fissati per il quadrangolare, sarà in ritiro a Cortina d’Ampezzo e avrebbe avanzato alla dirigenza biancorossa la proposta di trasferire proprio nella località delle Dolomiti l’intero evento: scontata la risposta negativa di Varese, intenzionata a realizzare sotto il Sacro Monte un’iniziativa che porta la sua firma.
Il Trofeo dei Consorzi, oltre a rappresentare un’occasione ghiotta per i tifosi, sarà anche un momento di utile confronto tra l’organismo retto da Alberto Castelli e i suoi omologhi del basket italiano, perchè si arricchirà di convegni e di altri appuntamenti collaterali. Nel programma delle amichevoli settembrine della squadra di Paolo Moretti i match con Pesaro, Trento e Siena saranno probabilmente la prima uscita pubblica dell’annata (fatta salva la possibilità di allestire una partita anche a conclusione del ritiro di Chiavenna, che verrà presentato oggi proprio in Valtellina): di sicuro la Openjobmetis quest’anno non parteciperà nè al Trofeo Lombardia a Desio, nè al Memorial Fabio Porta a Gorla Maggiore, mentre sarà in campo a Lucca il 17-18 settembre. Il calendario ufficiale degli incontri verrà comunque presentato a breve.
Oggi, infine, si riunirà l’assemblea di Varese nel Cuore: all’ordine del giorno anche la ratifica da parte dei consorziati del trust dei tifosi “Il Basket siamo noi”