Posti di blocco contro le stragi del sabato sera. Tolte 16 patenti

Carabinieri in campo per la prevenzione. Controlli sulle principali arterie di traffico

– Operazione di prevenzione contro le stragi del sabato sera a Busto Arsizio e dintorni: l’attività è stata svolta nelle ultime ore dai carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio. In particolare nel corso dell’intera nottata lungo le principali arterie stradali dei comuni di Cassano Magnago e Busto Arsizio, i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio hanno effettuato un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della “guida in stato ebbrezza”.

Un’attività molto efficace svolta attraverso numerosi posti di blocco nelle adiacenze di locali pubblici notturni.

Sono stati effettuati controlli a raffica mediante gli etilometri in dotazione. Sono state davvero numerose le macchine controllate. Complessivamente nel corso del servizio, durante alcune ore, indicativamente tra le 23 e le 3 del mattino, sono state ritirate ben 16 patenti di guida per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Sempre secondo la ricostruzione effettuata dai militari, sei di questi automobilisti, tutti giovani tra i 19 e i 28 anni, sono stati denunciati a piede libero (tasso alcolemico superiore a 0.8). Alcuni dati sono addirittura clamorosi: due degli automobilisti pizzicati avevano un tasso alcolemico superiore del triplo rispetto al consentito (2.4 e 2.2).

A ulteriori dieci soggetti, anche in questo caso ragazzi con una età compresa tra i 18 e i 34 anni, sono state ritirate ulteriori 10 patenti di guida per stessa violazioni al codice della strada. Gli automobilisti “incriminati” avevano un tasso alcolemico compreso tra lo 0.5 e lo 0.8. Nel corso del servizio sono state elevate contravvenzioni per un importo pari a 5.500 euro.

Secondo la ricostruzione investigativa, sono state controllate complessivamente oltre 220 macchine e circa 300 soggetti. Le patenti di guida ritirate sono state trasmesse alla competente autorità amministrativa (la Prefettura di Varese). La posizione dei sei denunciati è stata rimessa alla valutazione dell’autorità giudiziaria. L’attività di controllo e di prevenzione proseguirà anche nelle prossime settimane con la stessa attenzione.

Come già successo nelle settimane precedenti i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni. Nel mirino, gli automobilisti che violano il codice della strada. Il quadro che emerge dai controlli è quello di una situazione preoccupante per i tanti giovani che si mettono al volante in condizioni psicofisiche non adeguate.