Un eurogol non basta alle Fenici. Il Legnano mette la freccia e passa

Dopo il capolavoro di Castagna, Varesina raggiunta e superata nel derby: decide la doppietta di Ibe

Esordio amaro per la Varesina che si deve arrendere nel derby col Legnano. Una partita a due facce quella dei rossoblù che controllano il match nel primo tempo portandosi in vantaggio grazie a Castagna, ma che nel secondo non riescono a riproporre l’organizzazione della prima metà di gara, subendo la rimonta dei lilla. I primi 45’ sono caratterizzati da una grande intensità, con la Varesina che si propone spesso sulla fascia destra con il capitano Tino,

ma che non riesce a rendersi pericolosa se non nel caso del gol. Il primo tiro è legnanese e arriva al 5’, tiro che non trova lo specchio della porta, così come le successive due conclusioni di Scampini (migliore in campo insieme a Ibe per gli ospiti) tra il 24’ e il 25’. Il primo tiro della Varesina è di Castagna e arriva al 34’. Non succede altro fino agli ultimi 5’ della prima frazione, quando al 41’ il Legnano reclama per un calcio di rigore e dopo due minuti su cross di Tino arriva l’eurogol in rovesciata di Castagna.

Nel secondo tempo le emozioni non mancano, con un Legnano più efficace che riesce a sfruttare le disattenzioni della difesa di casa. Varesina protagonista per prima (6’, deviazione in mischia che finisce out), ma dopo tre minuti il Legnano trova il pari di Ibe (al debutto in D), abile a tagliare tra i difensori centrali e incrociare sul secondo palo. I padroni di casa reagiscono, ma non riescono a sfruttare le occasioni e al 25’ il Legnano passa in vantaggio ancora con Ibe, con un gol fotocopia del primo, viziato da un errore di Varesio. Al 35’ viene annullato il gol di testa di Anzano per fuorigioco e al 41’ il neo entrato Catta esplode un rasoterra sul secondo palo che per poco non trova lo specchio. Nel recupero i padroni di casa provano il forcing finale – rischiando anche in due occasioni di subire il terzo gol – ma ottengono solo il rosso di Federico Caon. Il derby è del Legnano.

: Varesio; Allodi, Albizzati, Bettoni; Tino, Caon G., Caon F., Simonato (Catta dal 28’ st); Oldrini (Ruzzittu dal 37’ st), Anzano; Castagna. A disposizione: Vitareti, Menga, Sala, Manuzzato, D’Amico, Martinoia, Broggi. All. Spilli.

: Houmemou; Orlandi, Mele, Rondelli, Lucene; Rovasio, Scampini, Bolis (Paroni dal 32’ st), Lombardi (Bianchi dal 37’ st); Grandi (Laraia dal 17’ st), Ibe. A disposizione: Digraci, Balconi, Adici, Marcolini, Testa, Ceci. All. Banchieri.

Foresta di Nola (Torresan di Bassano del Grappa e Savalla di Padova).


Espulso: Caon F. (V) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Tino e Castagna (V); Lucene, Lombardi e Ibe (L). Angoli: 7-1; tiri (in porta): 7 (2) – 7 (4); recupero: 0’ + 5’.