I letti dell’ospedale da campo di Masnago pian piano si stanno svuotando, ed un passo per volta la quotidianità dei biancorossi torna ad assumere sembianze di calma apparente e di positività. Il fine settimana di paura, coinciso con il primo Trofeo dei Consorzi, ha portato in dote una quantità esorbitante di infortunati: le diverse situazioni, giorno per giorno, stanno rientrando. Ieri tutti si sono allenati, eccezion fatta per Oderah Anosike e Melvin Johnson, che continuano a sottoporsi alle necessarie terapie e che comunque stanno lavorando a parte. Tutto come da copione.
Buone notizie sul fronte prealpino, dunque, anche perché i due cristalli, Kristjan Kangur e Eric Maynor, hanno iniziato la seduta di allenamento con il resto del gruppo. Entrambi sono poi stati fermati, rispettando tutte le previsioni, non perché abbiano subito problemi particolari. La marcia di avvicinamento alla stagione prosegue così, con piccoli accenni di sorrisi quotidiani. Leggeri miglioramenti, piccoli passi, perché in questo delicato periodo della stagione è giusto che sia così.
Gli ultimi due iscritti al registro delle degenze, Aleksa Avramovic e Christian Eyenga, che avevano destato preoccupazione durante la finale del Trofeo dei Consorzi con Trento, si sono allenati regolarmente in gruppo e saranno dunque abili e arruolabili per gli impegni del fine settimana a Casale Monferrato. A questo quadrangolare con Brindisi, Junior Casale e Torino, potrebbero non partecipare Kangur e Maynor, così come Anosike e Johnson, nell’ottica di preservarli il più possibile. L’elenco degli impegni di precampionato inizia ad essere sempre più esiguo: dopo il weekend a Casale, i biancorossi saranno impegnati a Lucca, in Toscana, per il Trofeo Lovari, in calendario venerdì 16 e sabato 17 settembre con Pesaro, Pistoia e l’onnipresente Torino. Dopodiché, in preparazione al preliminare di andata contro il Benfica a Lisbona del 27 settembre, l’ultimo banco di prova sarà l’amichevole di Masnago contro Capo d’Orlando.
L’esperienza di Stefano Borsato volgerà al termine dopo il torneo di Casale, molto probabilmente, mentre quella di Massimo Bulleri in biancorosso potrebbe continuare. Condizionale d’obbligo perché, al momento attuale, non c’è ancora un accordo per una sua permanenza a Varese per la prossima stagione. La volontà di entrambe le parti, dopo il precampionato in cui il “Bullo” ha lasciato una ottima impressione sia in leadership che a livello fisico, potrebbe essere quella di estendere il rapporto per la stagione in arrivo.
Verba volant, scripta manent, e di nero su bianco ancora non c’è. Ieri sera, al termine dell’allenamento, una delegazione biancorossa è stata ospite in Fiera a Varese per una serata di foto ed autografi. Era presente coach Paolo Moretti, assieme al suo staff, oltre a Max Ferraiuolo e ai tre italiani, Daniele Cavaliero, Giancarlo Ferrero e Luca Campani. Oggi, sulla sica di quanto già fatto con Eric Maynor e Christian Eyenga, sarà l’altro nuovo acquisto Norvel Pelle a presentarsi alla stampa. Il classe 1993 di Antigua e Barbuda sarà presente nella sede di piazza Monte Grappa a partire dalle ore 14.