La Città dello Sport è un vero gioiello. «Il sogno di Uslenghi diventa realtà»

Ultimati i lavori di riqualificazione e adeguamento del centro sportivo comunale

Tradate sempre più città dello sport: nelle ultime ore è stata, infatti, ultimata anche la pista di atletica del centro sportivo comunale “Carlo Matteo Uslenghi”.

Da tempo, infatti, sono in corso opere di adeguamento al Centro Sportivo Comunale Carlo Matteo Uslenghi sulla base di un progetto esecutivo dello Studio Carlo Rossi di Cairate.

L’impianto è oggetto di interventi importanti nel suo complesso. Era, infatti, un obiettivo importante del Programma triennale degli investimenti della Giunta tradatese. In rete già girano molte foto che ritraggono la pista nuova di zecca. Il progetto, fortemente sostenuto dall’Amministrazione “Cavalotti”, nel suo complesso ha ottenuto il parere positivo sia da parte del Coni che da parte della Fidal, la Federazione italiana di atletica leggera, ed è stato finanziato con un mutuo agevolato del Credito Sportivo e parte con un mutuo a tasso zero.

Valorizzazione dell’impianto

Dopo il finanziamento ottenuto per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della palestra della Scuola Primaria Rosmini delle Ceppine, il Comune ha ottenuto un nuovo mutuo dall’Istituto per il Credito Sportivo, attraverso l’iniziativa nazionale “500 impianti sportivi scolastici” nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei ministri, Ics, Anci e Upi. Già lo scorso mese di giugno il sindaco Cavalotti aveva illustrato l’importanza di valorizzare l’impianto sportivo.

«Abbiamo partecipato con il progetto di manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale di Via Europa e Caravaggio – aveva spiegato circa tre mesi fa il sindaco Laura Cavalotti – e il Credito sportivo ha ammesso il nostro Comune al contributo per l’abbattimento degli interessi del mutuo. Il Centro, realizzato nel 1985, necessita di interventi importanti da tanto tempo. Questo intervento servirà per il miglioramento igienico sanitario degli impianti, con realizzazione di un nuovo blocco spogliatoi a servizio dell’esistente campo in calcestre e altri interventi di manutenzione legati in particolare alla prevenzione incendi. Questo ulteriore intervento ci permetterà di completare la messa in sicurezza della struttura».

La pista di atletica, ultimo intervento completato, è davvero un gioiello: l’opera è stata messa a norma e rifatta dopo parecchi anni. Lo scorso giugno il sindaco Cavalotti aveva espresso grande soddisfazione per come stava decollando il progetto della nuova pista di atletica.

«Si completa così il sogno e la visione del professor Uslenghi, che volle fortemente questa struttura a servizio di tutta la Città – aveva ricordato il sindaco – e questa Amministrazione è attenta alla promozione dello Sport, perché lo sport è formativo, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista relazionale».