«La mia vita è la musica che amo»

L’intervista - Laura Bono, cantautrice varesina, sarà al Salotto sabato 24 settembre con Valentina Cusano

Ha la musica nell’anima, nella potenza della sua voce. E sa trasmettere le emozioni con parole che colpiscono direttamente il cuore. Queste caratteristiche che fanno amare dal pubblico la cantante varesina Laura Bono, unite alle parole di “Voglio dirti”, il singolo interpretato insieme a Valentina Cusano (e scritto da quest’ultima), danno vita a qualcosa di straordinario. Una canzone non solo potente, perché quest’aggettivo potremmo usarlo anche per molte altre opere. quello che contraddistingue “Voglio dirti” è

un’energia diversa dal solito, per comprendere la quale dobbiamo usare le parole di Laura: «Parla attraverso immagini, che magari sono già usate, ma vengono tirate fuori in maniera diversa, con un linguaggio ed una scrittura più duri». Laura Bono sarà in concerto sabato sera, 24 settembre, al Salotto di Varese, in occasione della Festa d’Autunno del locale di Vito Lionetti. Un appuntamento molto atteso, quello del ritorno nella su Varese della famosa cantante.

Con Valentina c’è questo rapporto molto forte. Poi il pezzo mi piaceva tanto, proprio per il linguaggio diverso dal solito che ha usato. Valentina mi ha trascinato in questo mondo e io l’ho seguita.

Sono stata a Varese in realtà poche volte. L’ultima nel 2005, subito dopo la vittoria a Sanremo. E da allora sto sognando di tornare nella mia città. Finalmente riuscirò a farlo con Valentina, in questo nuovo appuntamento speciale. Torno anche a trovare le persone che mi hanno sostenuto dall’inizio, che oggi vivo solo sul web.

Quella che è partita per Sanremo era “ignorante”, nel senso di ignara del mondo che l’avrebbe attesa. Un mondo di squali. Andare avanti è difficile, ma la musica fa parte di me. Man man che cresci sei più consapevole di tutti i limiti che hai e della volontà di andare avanti. Io sono fortunata a vivere della mia musica. Anche se oggi è difficile rimanere sempre sotto i riflettori.

È il mio ossigeno. Non averla sarebbe come non avere i polmoni.

Per adesso voglio dedicarmi al singolo con Valentina. Poi sto lavorando al mio nuovo album. Dal quale vorrei lanciare il singolo “Voglio te”, scritto con Gianna Nannini.