GEMONIO Mattina travagliata quella di oggi a Gemonio, dove si è ribaltato un camion che trasportava più di 300 quintali di carboon cook sulla Sp1. Nessuna ferita per il conducente, che procedeva a bassa velocità ed era munito di cintura di sicurezza, ma la Provinciale, a causa del versamento del materiale e di una ingente quantità di olio e gasolio, è rimasta bloccata e rimarrà chiusa anche per parte della giornata odierna. Il mezzo pesante era diretto alla Colacem quando,
alle 11,45 è avvenuto l’incidente: all’altezza della rotonda di Gemonio la motrice sembra essere incappata nella rottura del semiasse, e dopo aver percorso pochi metri si è ribaltata insieme al rimorchio. Motrice e cassone si sono rovesciati e tutto il carico è fuoriuscito invadendo in parte la carreggiata ma soprattutto una spiazzo adiacente, utilizzato come parcheggio, ma vuoto al momento del disastro. Sulla strada si è aggiunto anche il versamento di olio e gasolio proveniente dal serbatoio danneggiato.
Ad avere la peggio dunque la viabilità: sul luogo sono subito giunti gli uomini della polizia locale del Medio Verbano, i carabinieri e i vigili del Fuoco di Varese con autogru al seguito. Le forze dell’ordine hanno dovuto chiudere il tratto di Sp1 Gemonio-Cittiglio, con traffico deviato verso Besozzo e Varese o sulla Statale 394, per agevolare messa in sicurezza e pulizia. Nonostante la velocità dell’intervento però, su disposizione della Provincia di Varese, non è stato ancora possibile riaprire la strada. Le operazioni di bonifica si concluderanno oggi.
b.melazzini
© riproduzione riservata