Appuntamento alle 17 in piazza. Sfilerà l’orgoglio targato Varese

Nel pomeriggio si sveleranno Openjobmetis, Cimberio e Femminile

Ore 17: va in scena l’orgoglio biancorosso. In carne ed ossa, in tutta la sua sostanza fatta di giovani e professionisti, uomini e donne, allenatori, dirigenti e tifosi. Tutti insieme, appassionatamente, per salutare l’inizio della nuova stagione e affermare al mondo – per l’ennesima volta – che la città incastonata tra il monte e il piano chiamata “Giardino” in realtà è la vera “Basket City” d’Italia.

Il luogo dove la sfilata dell’amore cestistico andrà a compimento non poteva che essere il cuore del centro, piazza Monte Grappa. Sul palco allestito in mezzo a una sorta di cittadella della pallacanestro (ci saranno campetti per giocare) saliranno tutte le declinazioni della Varese del basket: tutto il settore giovanile maschile (dal minibasket all’under 17), la Pallacanestro Varese Femminile 95 (sia con le sue “cucciole” che con il “branco” che anche quest’anno azzannerà la serie B), e l’HS Cimberio Varese, orgoglio in carrozzina che tenterà di disputare un campionato di valore in serie A. E poi, ovviamente, la Openjobmetis. Centinaia di atleti si stringeranno all’applauso dei supporter, per un overdose di passione che servirà a mettere benzina nel motore dell’entusiasmo.

Lo slogan scelto per l’occasione è “Ripartiamo da qui”, concetto che non evoca solo un nuovo cammino pronto a iniziare, ma anche il dolce ricordo di una piazza piena nel momento più alto delle ultimi stagioni: le Final Four di Chalon dello scorso maggio. Piazza Monte Grappa si riempì allora e si riempirà oggi, a significare un amore senza soluzioni di continuità.

L’evento, conterà anche della presenza degli stand del Basket Siamo Noi, il support trust della Pallacanestro Varese in cerca di adepti che vogliano sposare la sua causa, e di quello del merchandising, per accaparrarsi un ricordo che rimarrà per sempre. Poi, come già anticipato, ci saranno i campetti con i canestri, terreno su cui i tifosi potranno misurarsi al fianco dei giocatori delle varie Varese.

Si farà sentire il Dj Set, a partire dalle 15, per creare una buona atmosfera insieme alla promessa di regalare a tutti un pomeriggio e una serata da ricordare, che riconcilino con la pallacanestro in attesa che ogni sogno biancorossi diventi realtà.