Verso il Dro. Partita a scacchi a centrocampo. Torna Santana

Squalificato Disabato, aperto il ballottaggio Piras-Ghirardi. Il capitano seconda punta nel 3-5-2

Dentro Santana fuori Disabato. No, non è un improvviso colpo di sole di cui Bonazzi sta pagando dazio, semplicemente il cambio che ci sarà nell’undici titolare della Pro Patria contro il Dro domenica prossima allo Speroni. La buona notizia, visto come abbiamo cominciato la discussione, è che il metronomo biancoblù sarà squalificato dal giudice sportivo per aver rimediato la quinta ammonizione stagionale, per proteste, contro la Grumellese. Un turno di stop quindi, ennesima partita a scacchi nel centrocampo tigrotto con il tecnico che con ogni probabilità

sposterà Santic al centro nel ruolo che abitualmente è ricoperto dall’ex Albinoleffe, chiedendo a Pedone e Arrigoni di agire da interni. Sugli esterni confermatissimo Barzaghi a sinistra, toccherà a Piras giocarsi il ballottaggio con Gherardi visto che per il ruolo di seconda punta al fianco di Bortoluz ci sarà inevitabilmente proprio Santana, pronto a tornare in campo dopo un lungo mese di stop. Più difensiva la scelta del primo, più propositiva, ma forse anche sbilanciata, la scelta del secondo; l’attacco avrà bisogno di supporto?

La risposta al ballottaggio sta nella risposta a questa domanda, condizione fisica permettendo, ma ci sembra inutile sottolineare che non ci si discosterà da quel 3-5-2 che tante soddisfazioni ha dato nelle ultime due settimane. 6 punti in due partite contro Seregno e Grumellese, a guardare il ruolino stagionale del Dro verrebbe da pensare che non c’è due senza tre. Gli ospiti di domenica allo Speroni sono una squadra schiacciasassi quando gioca tra le mura amiche con 15 punti in 5 partite disputate sin qui, 7 le reti messe a segno mentre 1 sola quella subita, ma al tempo stesso ha un ruolino da mani nei capelli, per non dire retrocessione, quando si ritrova a giocare fuori casa con 2 pareggi e 3 sconfitte ad oggi, 6 gol realizzati e 12 quelli subiti.

Numeri che lasciano il tempo che trovano certo, parliamo di una squadra davanti alla Pro Patria in classifica, ogni considerazione va quindi presa con le pinze, ma se la statistica ha un minimo valore nel calcio di oggi non possiamo certo dire che quella di domenica non sia in favore della compagine bustocca.

Ultima nota di cronaca che arriva dagli allenamenti, a chi si fosse chiesto che fine avesse fatto Garbini, titolare con Ferraro per tutta la prima parte di stagione fino a prima di cambiare modulo, abbiamo la risposta: domenica potrebbe far tirare il fiato ad Angioletti e ripartire nell’undici titolare. Anche qui però il condizionale è d’obbligo, Bonazzi scioglierà i dubbi sui ballottaggi proprio a ridosso del match.