Il libro che ricorda i nostri caduti

Si intitola “Dal Verbano al fronte: storie di soldati e paesi nella grande guerra” l’opera presentata ieri

Una ricerca storica immensa, per dare un nome, un volto e una storia a tutti i nomi dei Caduti della prima guerra mondiale nati nella zona dei laghi e del medio Verbano, perché non rimangano soltanto degli anonimi cognomi scritti sui monumenti o sulle lapidi o magari neppure quelli, visto che in alcuni casi la loro storia è andata dispersa.

Un lavoro straordinario che è diventato un libro intitolato “Dal Verbano al fronte: storie di soldati e paesi nella grande guerra”; un corposo volume che raccoglie materiale documentario e ricerche, realizzate da vari storici, in occasione della ricorrenza del centesimo anniversario del primo conflitto mondiale.

Il libro è stato presentato ieri sera nella sala mostre del Comune di Besozzo, nel corso di una manifestazione organizzata dall’associazione Auser Besozzo Insieme, per ricordare la figura del professor Giampiero Tonello, storico insegnante di lettere alle scuole medie del paese, nonché ex giovanissimo vicesindaco di Besozzo, scomparso esattamente dieci anni fa.

Nel corso della serata si sono ricordati in particolare le storie dei Caduti e dei prigionieri besozzesi; relatrice la professoressa Angela Fiegna, collega e amica di Tonello, nonché una delle autrici dell’imponente ricerca storica che ha permesso di dare alla luce il libro.

«Questo lavoro – ha spiegato la docente – è il frutto di informazione provenienti da varie fonti, pubbliche e private, messe in relazione tra loro per confronti e successivamente organizzate in forma discorsiva».

I dati più completi sono stati desunti dall’archivio di Stato di Varese, dal copioso materiale custodito nell’archivio comunale di Besozzo, dalla Cronaca Prealpina e da Luce di quegli anni; la parte che riguarda Besozzo è stata divisa nelle varie frazioni del paese, per un totale di 135 persone, con foto e storie famigliari di nonni, bisnonni e antenati dei besozzesi del giorno d’oggi.

Tutti i nomi e le storie contenute nel libro meriterebbero di essere menzionati per far capire, soprattutto ai più giovani, che dietro quei nomi ci sono vite e famiglie spezzate dal sacrificio di questi ragazzi per la loro patria natale.

Il lavoro di ricerca è stato coordinato dal Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello interessa anche tanti altri Comuni della provincia di Varese di Laveno, Brenta, Cittiglio, Gemonio, Caravate, Besozzo, Brebbia, Monvalle e Ispra.

Il libro contiene notizie biografiche su ciascun cittadino caduto durante il conflitto, le cronache di quegli anni dei nostri Comuni e una scheda del patrimonio storico della prima guerra mondiale, come cippi, monumenti, stemmi, lapidi, vie e parchi.

Altre presentazioni del libro sono previste venerdì prossimo alle 21 in biblioteca a Laveno Mombello e poi domenica 27 novembre, questa volta nella nuova sede della biblioteca di Gemonio.