Nati per leggere, la biblioteca civica L. Majno presenta “Tre uova e un nido”, a cura di Sara Ghioldi. L’appuntamento è sabato 19 novembre alle 15.30 per tutti i bambini dai 2 e 5 anni, nella sala ragazzi di piazza S. Lorenzo. La partecipazione è gratuita previa iscrizione al 0331 795364.
è un progetto nazionale per la diffusione della lettura tra i più piccoli attraverso la lettura a bassa voce, la lettura di relazione.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
E’ promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri – , che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino onlus – , che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.
Autore del logo di Nati per Leggere è il famoso scrittore .
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Altre notizie sul sito www.natiperleggere.it