La scuola del cuore è a Besozzo. I bimbi della primaria sui banchi di Elmec

Ecco i risultati di “Vota la tua scuola”. Per i bimbi della “M. Quaglia” una giornata di formazione sui videogiochi

Qual è la scuola più bella di tutta la provincia? Secondo i nostri lettori la Scuola Primaria “M.Quaglia” di Besozzo che con 32.710 punti si aggiudica il primo premio, targato Elmec, messo in palio dal nostro concorso “Vota la tua scuola”. Gli studenti della primaria di Besozzo parteciperanno quindi a una Giornata di Formazione offerta da Elmec Informatica e appositamente dedicata alla programmazione per bambini e ragazzi.

Si tratta di un corso di sviluppo per bambini in età scolare (elementari e medie) dove i partecipanti si cimentano nella realizzazione di un videogioco usando un linguaggio di programmazione semplificato ideato dal Mit di Boston: “Scratch”. Giocando a programmare i piccoli acquisiscono nuove competenze e sviluppano capacità logiche. Questa tecnica è utilizzata anche per l’apprendimento di materie come l’aritmetica o la geometria. Non soltanto: la “M. Quaglia”, in virtù della sua vittoria, riceverà in regalo sempre da Elmec anche importante materiale informatico per la didattica.

Piazzamento d’onore per la scuola primaria “Sacco” di Varese, che ha conquistato 17160 punti. Una prestigiosa medaglia di bronzo alla scuola “Don Franco Pozzi” di Buguggiate, che ha chiuso il concorso con 7750 punti. Alle “Sacco” di Varese sarà donato materiale informatico offerto da Pc Service di Varese e anche un importante premio di cancelleria utile alla didattica (tempere, matite, evidenziatori) offerto da Gatti e Vanoni – Mr Paper, realtà che esiste sul nostro territorio da ben 70 anni. Alle “Don Pozzi” di Buguggiate verrà invece fornito materiale di cancelleria offerto da Cartoidea di Ferno.

La classifica finale ha visto, nell’ordine, piazzarsi anche la scuola “G Canetta” , al quinto posto la “Enrico Canziani”, sesta posizione per la “Figlie di Betlem”, settimo per la “Parini”, ottava la scuola primaria “Maria Addolorata” di Varese, nona la scuola primaria “Eugenio Medea” sempre di Varese, al decimo posto la scuola secondaria di primo grado “Righi”, undicesima la scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” e dodicesima la scuola primaria “Locateli” sempre di Varese.

La scuola è un mondo dove si cresce e dove, nello stesso tempo, si resta bimbi per sempre. Il nostro quotidiano “La Provincia di Varese” ha così voluto promuovere un’iniziativa proprio per aiutare in modo concreto la scuola del cuore dei nostri lettori.

A votare sono stati davvero in tantissimi. Alcuni istituti hanno dimostrato di avere dei veri e propri fan che non si sono limitati a votare attraverso il coupon trovato sul giornale, ma hanno fatto un vero e proprio tifo anche attraverso i canali social a disposizione.

È stata proprio questa ardente voglia di imparare, di crescere che ha spinto gli sponsor del concorso, che hanno generosamente fornito i premi in palio (sempre guardando alla formazione degli studenti) ad aderire all’iniziativa.