Cosa ci fanno i Beatles ai Giardini Estensi? Una serata emozionante firmata dai Lions

Sabato al Teatro Openjobmetis l’evento dedicato ai FabFour. E ai 50 anni dell’organizzazione

E se dopo Abbey Road i Beatles avessero attraversato anche i Giardini Estensi di Varese? Parte da questa suggestione la locandina che annuncia per sabato sera un concerto speciale dedicato ai FabFour e ospitato dal Teatro Openjobmetis.
«Beatles: bella scoperta» è il titolo della serata che promette musica, racconti ed emozioni grazie al concerto dei TriBeatles (tribute band dei Beatles) che sarà arricchito dai brevi racconti a cura dell’attore varesino Marco Rodio per svelare aneddoti e personaggi che hanno contribuito alla nascita di un mito. Un’occasione d’oro per rivivere l’eccitante atmosfera degli anni 60 e allo stesso tempo aiutare concretamente la popolazione di Amatrice, duramente colpita dagli ultimi terremoti del centro Italia.
I Lions infatti, promotori dell’iniziativa si impegnano a devolvere l’intero ricavato della serata alla ricostruzione delle zone più colpite dal sisma.

Una serata ricca della migliore musica rock degli anni 60, pensata non solo per gli amanti della canzone ma anche per chi non ha vissuto direttamente quegli anni così emozionanti. Al quartetto di musicisti dei TriBeatles il compito di far vibrare il teatro con i brani più famosi dei mitici FabFour. Mentre Marco Rodio darà voce a voce a una serie di brevi racconti, poco conosciuti, con lo scopo di svelare al pubblico lo spessore di alcuni personaggi o curiosi episodi che hanno accompagnato l’ascesa e il successo dei Beatles.
In questo modo la serata riuscirà a far rivivere non solo i brani che hanno segnato un’epoca e che ancora oggi vengono proposti e ascoltati da persone di ogni età, ma restituirà il contesto e la magia di una storia divenuta mito.

Ancor più se si considera che quest’anno decorrono i cinquant’anni dall’ultimo concerto in pubblico della celebre band di Liverpool, avvenuto nel 1966 a San Francisco.
E anche il gruppo organizzatore ha due importanti compleanni da festeggiare: I Lions festeggiano proprio quest’anno i 100 anni dalla fondazione, avvenuta negli Stati Uniti nel 1917, mentre Club di Casale Litta Valli Insubriche, promotore dell’evento, festeggia i primi dieci anni di presenza sul territorio. Due ricorrenze molto significative per tutti i soci Lions di quest’area.

La serata avrà un sapore ancora più intenso se si considera che l’intero ricavato verrà devoluto alla ricostruzione delle zone colpite dai terremoti che hanno scosso l’Italia negli ultimi mesi. «Il Multidistretto Lions si è attivato per trasferire il ricavato direttamente ai referenti della zona di Amatrice, senza alcun passaggio intermedio», assicurano i Lions.
L’appuntamento è per sabato 3 Dicembre al Teatro Apollonio, per ascoltare e cantare le indimenticabili canzoni dei Beatles e per contribuire ad un progetto di solidarietà. L’obiettivo è riempire il Teatro: l’ingresso è a offerta libera a partire da 15 euro.
Biglietti già disponibili presso l’Agenzia Giuliani&Laudi o la biglietteria del teatro la sera dello spettacolo.